Settimocell / Notizie / Guide

Come scoprire velocità della connessione internet

Offerte in anteprima per te

Stavolta devi correre ai ripari: hai buoni motivi per pensare che la velocità di connessione della tua linea ADSL sia inferiore a quella promessa dal tuo gestore telefonico: hai sottoscritto un’offerta internet ADSL 7, 10, 20 o addirittura 100 mega, eppure la pagine internet non caricano alla velocità che dovrebbero.

Allora come scoprire la velocità della connessione internet e misurare quindi con esattezza a quanti Mbps viaggia? In rete é possibile utilizzare vari test online che permettono di verificare in maniera semplice e veloce le performance della linea internet. Di seguito i migliori test online e come utilizzarli.

1. Per controllare la velocità della tua connessione in maniera semplice e immediata, senza perdere tempo, utilizza speedtest.net: in meno di un minuto avrai ottenuto risultati attendibili. Collegati al sito speedtest.net e clicca su “Begin Test”. Attendi qualche istante e il test misurerà Ping, velocità in download e in upload (in basso sarà spiegato cosa rappresentano).

2. Se desideri inviare al tuo gestore una segnalazione, affinchè ripristino la velocità della tua banda internet, utilizza il test messo a disposizione dal tuo provider:

Infostrada Test,
Telecom e Alice Test,
Tiscali Test.

3. Per inviare un reclamo formale o se il tuo provider non ha un suo proprio servizio di misurazione online, usa Ne.Me.Sys. La misurazione richiederà più tempo (occorre registrarsi al sito e inserire una serie di dati), ma questo è l’unico modo per obbligare legalmente il proprio gestore a ripristinare il servizio minimo garantito. Se tramite questo test riscontri che la velocità effettiva é minore rispetto a quella minima garantita, puoi inviare al tuo operatore una lettera di reclamo o una disdetta (a questo link un fac simile modulo di disdetta per inadempienza).

Come funzionano i test? I test misurano la velocità di upload (ossia il tempo occorrente per caricare dati dal tuo pc al server) e la velocità di download (al contrario, il tempo per ricevere dati dal server al tuo pc). Qui invece puoi scoprire a cosa serve e come verificare il proprio Ping.

NB: prima di iniziare un test, chiudi tutte le applicazioni e mantieni aperta solo la pagina del test, per evitare che l’affidabilità dei risultati venga compromessa.