Settimocell / Notizie / Guide

Lettera di disdetta Infostrada per inadempienza

Offerte in anteprima per te

ADSL troppo lenta, disservizi, inadempienze da parte del nostro gestore telefonico e ADSL? Purtroppo questa situazione non é rara: può capitare che la velocità della linea ADSL sia minore rispetto a quella minima garantita, che vada a scatti o che addirittura non funzioni bene neanche la linea telefonica. Non ne possiamo più e abbiamo deciso di disdire? Come scrivere per esempio, una lettera di disdetta a Infostrada per inadempienza?

I consumatori hanno diritto a ottenere quello che é stato scritto nel contratto di abbonamento, come d’altronde avviene in qualsiasi contratto. Gli utenti sono quindi tutelati dalla legge: in caso di inadempienza contrattuale il cliente, non solo può recedere, ma anche opporsi all’addebito di costi di penale o disattivazione (le penali purtroppo si sa, esistono ancora, anche se si chiamano in un altro modo).

Supponiamo che l’operatore, che sia Fastweb, Telecom, Vodafone, Infostrada, venga meno ai suoi obblighi contrattuali, fornendo un servizio ADSL inferiore al minimo garantito per legge, che solitamente é indicato sul contratto. Per esempio, sempre con Infostrada, con Absolute ADSL (7 Mega) la velocità minima garantita é di 2,1 Mbit/s. Abbiamo però verificato che la mattina per esempio, la velocità é stabile a 0,4 Mbit/s circa, inferiore quindi al minimo garantito. Tra i vari strumenti di verifica della velocità ADSL, da sottolineare Speedtest e Ne. Me. Sys (quest’ultimo é l’unico strumento con verifica a valore legale, opponibile agli operatori e che a fine verifica permette di scaricare un certificato).

Una volta ottenuto il certificato, ecco la lettera di disdetta da inviare, a cui appunto allegare il suddetto certificato.

Spett.le Wind Telecomunicazioni S.p.A.
Servizio Disdette
Casella Postale 14155
Ufficio Postale 65
20152 Milano

Data, Luogo

Oggetto: Recesso Abbonamento n.___________________

Il/La sottoscritto/a __________, residente a ______________________________

codice fiscale ______________________, numero cliente __________________

comunica

formale recesso dal proprio abbonamento in oggetto, entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente, avendo verificato, tramite strumentazione tecnica apposita fornita dall’AGCOM (certificato in allegato), che il servizio da voi fornito non soddisfa i requisiti minimi garantiti per legge della Vostra offerta ADSL. Essendo venuti meno ai Vostri obblighi contrattuali, vi diffido ad addebitare qualsivoglia costo di disattivazione per il recesso in oggetto, altrimenti sarò costretto/a ad adire le competenti autorità per il rimborso spese e danni e a fare un esposto al Co.Re.Com e all’AGCOM.

Eventuali comunicazioni a:

Tel.: __________________________

Email:_________________________

Distinti saluti
Firma