Settimocell / Notizie / Guide

Giga internet dei cellulari, cosa sono e come si misurano

Offerte in anteprima per te

Cosa sono i Giga dei cellulari? E’ un termine che è nato negli ultimi anni: quando i cellulari nascevano, non si poteva navigare in internet. Si poteva solo telefonare e mandare messaggi. Tutt’al più, col tempo, si potevano anche mandare MMS. Oggi invece si possono usare come dei veri e propri mini computer.

Con lo smartphone infatti, puoi andare su internet, fare ricerche, andare su Whatsapp, su Facebook e fare tante altre cose. E quindi cosa stanno a significare questi Giga? I Giga possono essere paragonati all’unità di misura di internet, a quanto tu stai su internet e cosa fai. Ti spiego subito perchè.

Internet

Cosa significa

Quando tu ti colleghi a internet, visualizzi le pagine web. Queste pagine sono composte da testo, da codice, da dati quindi. Il tuo cellulare scarica questi dati e poi te li fa visualizzare sul display.

C’è da dire che quanto è più complessa una pagina, più dati dovrà scaricare il tuo cellulare: per una mail dovrà scaricare pochi dati, per un video o un film invece, dovrà scaricarne tantissimi, poichè un video è molto complesso.

I giga rappresentano la capacità e la quantità di scaricare dati.

Esempio: una mail, come abbiamo detto, pesa molto poco, perchè ci sono pochi dati da scaricare, per cui il tuo telefono consumerà pochissime frazioni di Giga. Un video invece, è molto complicato, quindi il tuo telefono scaricherà molti più dati e quindi molte frazioni di Giga.

In realtà però, non è il tuo telefono a scaricarli, ma la tua sim. Ecco perchè i vari gestori propongono offerte che comprendono 1 Giga, 2 Giga, 3 Giga. Più Giga ha la tua offerta, più dati puoi scaricare da internet. Se quindi usi molto il cellulare per stare sul web, allora ti conviene comprare un pacchetto composto da vari Giga. Se lo usi poco, te ne bastano uno o due di Giga (detti anche GB, in abbreviazione).

Ora che sai cosa sono i Giga, ti conviene sapere cosa fa consumare i Giga internet e poi come risparmiare i Giga.