Settimocell / Notizie / Guide

Come fare logout da Gmail su Android

Offerte in anteprima per te

Come fare logout da Gmail su Android? Uscire dall’account Gmail é abbastanza semplice: devi solo conoscere la procedura e la prossima volta non avrai più bisogno di questa guida. Devo però darti una notizia non proprio positiva: per fare logout da Gmail su Android devi necessariamente eliminare l’account Google dal tuo dispositivo (smartphone o tablet Android).

Proprio così: non esiste una funzione di logout purtroppo, devi proprio eliminare l’account dal tuo device: questo significa che, non essendoci più l’account Google sul tuo device Android, sarai sconnesso anche da tutte le app che lo utilizzano, quindi per esempio da Google Maps o da Youtube.

Gmail Android

Rimuovere account Google

Perché rimuovere un account Google dal dispositivo? Per esempio perché intendi venderlo. Come ti ho detto prima, rimuovendo l’account Google, verrai sconnesso anche da tutte le applicazioni che lo usano (per esempio Google Maps o Youtube), ma voglio tranquillizzarti su una cosa: con questa procedura non viene eliminato l’account stesso, quindi potrai continuare ad accedere alla tua email dal computer o da altri device. Anche dallo stesso device da cui lo hai eliminato: in ogni momento potrai riaggiungerlo.

E ora passiamo al dunque, ecco come fare logout da Gmail su Android:

  1.  Dal tuo tablet/smartphone, vai sull’applicazione Impostazioni (sarebbe quella con l’icona dell’ingranaggio);
  2. Fai tap su Account;
  3. Infine fai tap su Rimuovi Account.

Se un domani vorrai riaggiungere lo stesso account oppure creare un nuovo account Google per Android, non dovrai far altro che andare in Impostazioni > Account > Aggiungi account, selezionare il logo Google e accedere all’account desiderato inserendo l’indirizzo email e password. Accettare quindi le condizioni di uso e iniziare a usarlo come sempre.