Settimocell / Notizie / Guide

Come sostituire account Gmail su Android

Offerte in anteprima per te

Spesso, quando si decide di cambiare cellulare o tablet, può essere necessario anche sostituire l’account Gmail, perchè magari si è creato uno nuovo. Oppure, quando si fanno operazioni di reset o modding, potrebbe essere necessario reimpostare alcuni parametri o cambiare l’account Google.

Ecco di seguito come modificare l’account Gmail su Android e quali potrebbero essere le conseguenze del cambio. In meno di cinque minuti avrai tutte le informazioni necessarie!

Gmail Android

Per andare a “lavorare” sull’account Google presente sul tuo telefono, devi andare in Impostazioni e poi tappare su Account. Devi collegarti a internet per eseguire queste operazioni, per cui collegati alla rete del telefono oppure a un wifi. A questo punto, hai due possibilità:

  1. Aggiungere un nuovo account, senza eliminare il precedente.facendo tap su “Aggiungi Account”. Segui quindi la procedura guidata.
  2. Eliminare prima il vecchio account andando su Google > Preferenze Account > Elimina il tuo account e seguire il percorso guidato. Dopo aver eliminato l’account, puoi aggiungerne uno nuovo, come nel passo 1.

Ma quali impatti potrebbe avere la modifica dell’account Google, su applicazioni e servizi? Il cambiamento dell’account, non genera nessun pericolo o danno alle app, in quanto esse salvano i propri dati direttamente sul cellulare (o tablet) sia, eventualmente, sullo spazio cloud di sincronizzazione che l’utente ha attivato (se l’ha attivato). Ovviamente, in caso di più account Google, quando si effettua la sincronizzazione, il device chiederà sempre su quale account eseguire l’allineamento.