Settimocell / Notizie / Guide

Nokia 808 PureView prezzo e caratteristiche tecniche

Offerte in anteprima per te

Nokia 808 PureView, lo smartphone con fotocamera ad alta risoluzione presentato ufficialmente dai dirigenti della nota compagnia finlandese durante la fiera Mobile World Congress 2012 dello scorso febbraio, sarà disponibile in Italia nel corso del mese di maggio, ad un prezzo di 599 euro IVA inclusa.

La conferma sul costo e la disponibilità sul territorio nazionale è arrivata direttamente da NStore.it, il negozio online ufficiale di Nokia. Il costo del nuovo device è molto elevato e non certo alla portata di tutti, e il motivo si deve ricercare nelle caratteristiche tecniche di alto livello, in primis il sensore fotografico da ben 41 Megapixel.

Il telefono, equipaggiato con il sistema operativo Symbian Belle (e aggiornabile in futuro alla versione Symbian Carla), ha le misure di 123.9 x 60.2 x 13.9 millimetri, un peso complessivo di 169 grammi e un ampio schermo AMOLED multi-touch capacitivo da 4 pollici con risoluzione di 640 x 360 pixel, profondità di 16 milioni di colori e trattamento Corning Gorilla Glass per una maggiore protezione contro graffi e urti di vario genere.

Grazie alla tecnologia proprietaria PureView, il sensore posteriore con ottiche Carl Zeiss è in grado di scattare fotografie fino ad una risoluzione di 41 Megapixel. Ciò è reso possibile da avanzati algoritmi di pixel oversampling che comprimono ed elaborano le immagini. A livello pratico il sensore può scattare foto tradizionali da 5 o 8 Megapixel ad alta qualità, ma se desideriamo possiamo anche scattare foto in 16:9 a 33 megapixel o in 4:3 a 38 megapixel. Trattandosi di uno smartphone dedicato agli amanti della fotografia, non poteva ovviamente mancare il flash allo xeno, oltre alla possibilità di registrare video in alta definizione fullHD 1080p.

Il processore del Nokia 808 PureView è un ARM 11 da 1.3 Ghz, la memoria interna ammonta a 16 GB (espandibile fino ad un massimo di 32 GB tramite lo slot microSD), la webcam VGA frontale è perfetta per le videochiamate e la batteria da 1400 mAh garantisce fino a 540 ore in stand-by e 6 ore e 50 minuti di conversazione (su rete 3G).