Settimocell / Notizie / Guide

Nokia Carla immagini e novità della nuova versione Symbian

Offerte in anteprima per te

Nokia Carla è il nome della nuova versione di Symbian, in arrivo nei prossimi mesi sui device Nokia 700, Nokia 701, Nokia 603 e Nokia 808 Pureview. Purtroppo, il firmware non sarà compatibile con la prima generazione di telefoni Symbian^3, vale a dire Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6-01.

In attesa di conoscere i dettagli ufficiali sulle tempistiche di rilascio, sul web sono state diffuse alcune immagini del sistema operativo in arrivo, grazie alle quali riusciamo a capire in anteprima quali saranno le novità presenti. Ecco cosa ci aspetta con il nuovo OS targato Symbian!

La prima immagine riguarda il lettore musicale, ora caratterizzato da un’interfaccia grafica più semplice e intuitiva rispetto al passato, con i comandi posti in basso e la copertina e le informazioni del brano in alto. Anche la tastiera touch virtuale è stata completamente rivista, prendendo spunto dall’interfaccia già incontrata in Windows Phone 7.5 Mango.

Il browser web integrato sarà aggiornato, sia dal punto di vista dell’interfaccia che delle funzionalità, e non mancheranno anche novità nella grafica delle varie schermate di configurazione (molto simili all’interfaccia utente di Harmattan Meego) e nel sistema di sblocco del telefono, basato adesso sullo Swype dello schermo.

Ricordiamo che il top di gamma dell’azienda finlandese con installato il sistema operativo Symbian è rappresentato dal Nokia 808 PureView, smartphone che si differenzia dai prodotti della concorrenza per la presenza sulla cover posteriore di un sensore fotografico da ben 41 Megapixel con ottiche Carl Zeiss, autofocus, flash Xenon, zoom digitale 3x, geo-tagging e supporto alla registrazione di video fullHD 108p a 30 fps. Lo schermo AMOLED multi-touch capacitivo ha una diagonale di 4 pollici e una risoluzione di 640 x 360 pixel con trattamento protettivo Gorilla Glass, il processore è un ARM 11 single core con frequenza operativa di 1.3 Ghz, la RAM è di 512 MB, mentre la memoria flash interna ammonta a 16 GB (con possibilità d’espansione fino a 32 GB tramite lo slot microSD).