Settimocell / Notizie / Guide

Nuovo iPad prezzo e recensione Italia

Offerte in anteprima per te

Lo chiamiamo Nuovo iPad per distinguerlo dai precedenti, niente “Hd”, né “3″ completeranno il nome: rumors e indiscrezioni della rete avevano azzeccato davvero tutto stavolta, ma non il nome. Caratteristiche all’avanguardia e prezzo da capogiro, nonostante ciò la nuova tavoletta é un bestseller quasi annunciato.

Le nuove feature ma anche la quantità e qualità delle applicazioni disponibili, sono tali da aumentare ancora una volta l’appeal presso il pubblico, al punto che questo nuovo device secondo le stime è destinato addirittura a bissare il successo dei modelli precedenti: anche se l’ultima tavoletta Apple non nasce per stravolgere gli schemi, il “nuovo iPad” si evolve radicalmente in alcune caratteristiche. Display, fotocamera e tecnologie wireless non saranno mai più come prima, scopriamole insieme.

DISPLAY

A prima vista la nuova tavoletta é quasi identica al precedente iPad 2 (vedremo che cambia solo di poco lo spessore), il quale continuerà a essere in vendita per gonfiare il volume d’affari a un prezzo più basso (399 euro per il modello solo wifi da 16 GB). Uno dei punti di forza del Nuovo iPad é decisamente il retina display, le cui peculiarità danno il massimo specialmente con giochi ottimizzati o di immagini/video in HD. Ecco un’immagine dimostrativa della differenza tra iPad 2 e il Nuovo iPad, che vanta una risoluzione 2048×1536 pixel, con colori il 44% più saturi e 3,1 milioni di pixel, il quadruplo dei pixel dell’iPad 2.

Risoluzione iPad 2

Risoluzione Nuovo iPad

 

FOTOCAMERA

Il Nuovo iPad punta molto sulle immagini e la grafica: ha una fotocamera iSight da 5 MP con autofocus, un’ottica evoluta per scattare immagini sempre più nitide e girare video in HD 1080p. Grazie al sensore BSI (backside illumination) potremo fare foto in pieno sole come a lume di candela, il risultato sarà sempre ottimale: Il filtro IR ibrido fermerà i raggi infrarossi donando colori più accurati e uniformi, il dispositivo bilancerà automaticamente la messa a fuoco e l’esposizione, noi non dovremo far altro che sfoderare uno dei nostri migliori sorrisi, il resto lo farà tutto la nostra tavoletta. Nessun cambiamento invece per la webcam frontale, che è ancora in risoluzione VGA, con videorecording a 30 fps.

 

INTERNET, VELOCITÀ E RETI WIRELESS

Il nuovo iPad ci permetterà di navigare in tutto il mondo: ha antenne cellulari in grado di accedere a tutta una serie di frequenze e permette di utilizzare una SIM locale ovunque noi siamo. Sono supportate le reti veloci fino al 4G LTE per scaricare file, guardare contenuti in streaming a velocità sempre maggiori. E per i Paesi dove ancora non sono presenti le reti LTE, il Nuovo iPad é compatibile con le tecnologie HSPA+ e DC-HSDPA per download fino a 42 Mbps.

Abbiamo altri dispositivi? Con il Nuovo iPad potremo condividere la connessione dati, in questo modo la nostra tavoletta diventerà un hotspot personale e permetterà di collegare fino a cinque dispositivi tramite Wi-Fi, Bluetooth o USB.

PERFORMANCE DELLA BATTERIA

A questo punto viene spontaneo chiedersi: dopo tutte queste nuove e più performanti features, cosa ne sarà della durata? La grafica quad-core del processore A5X dovrà gestire il quadruplo dei pixel rispetto all’iPad 2, ma Apple garantisce la stessa impeccabile fluidità e potenza: fino a 10 ore di autonomia della batteria per leggere, guardare, ascoltare, scrivere e fare tutto ciò che ci passa per la testa, 9 ore con connettività LTE attiva. Il nome del chip A5X indica chiaramente che si tratta non di un nuovo modello ma di un miglioramento dell’A5 dell’iPad 2, c’é quindi ancora una CPU dual-core ma che integra un chip quad-core.

Una circuiteria di tutto rispetto a cui probabilmente si deve l’aumento di spessore (comunque irrisorio) rispetto all’iPad 2: 9,4 millimetri contro 8,8, ma tutte le altre dimensioni restano le stesse del modello precedente.

USCITA E PREZZO IN ITALIA

La disponibilità in Italia é prevista dal 23 marzo 2012, ecco i prezzi:

Modello SOLO WIFI:
– 16 GB a 479 euro
– 32 Gb a 579 euro
– 64 GB a 679 euro.

Modello wifi + 4G
– 16 GB a 599 euro
– 32 Gb a 699 euro
– 64 GB a 799 euro.