Settimocell / Notizie / Guide

iPad 3 con retina display

Offerte in anteprima per te

Una delle caratteristiche più interessanti della nuova tavoletta di Apple sarà proprio lo schermo. Già tempo si vocifera infatti che l’azienda fondata da Steve Jobs abbia intenzione di introdurre, con l’ultima generazione del tablet, un display con centinaia di pixel in più e con il quale tutto ciò che faremo sarà… spettacolare.

Chi possiede già un iPhone 4S in effetti, ha potuto notare che sul retina display tutto appare più brillante e lucido: lo strabiliante risultato é dovuto alla densità dei pixel, così alta che risulta impossibile all’occhio distinguerli singolarmente. In questo modo qualsiasi cosa noi guardiamo, dal testo di libri, all’email, alle singole pagine web, è nitido a qualsiasi dimensione: giochi, film e foto sono più definiti.

Sarà uno schermo da ben 2048 X 1536 pixel a montare sul nuovo iPad 3 e sembra che non dovremo neanche attendere troppo: stando alle ultime indiscrezioni sull’iPad 3 la nuova tavoletta sarà ufficialmente annunciata entro un paio di settimane. Gli ingegneri di Cupertino hanno creato pixel larghi appena 78 micrometri e in questo modo sono già riusciti a quadruplicarne il numero nel display da 3,5 pollici di iPhone 4S e iPhone 4. Il retina display sfrutta la tecnologia IPS, la stessa che offre un angolo di visione decisamente più ampio rispetto a un classico LCD: potremo tenere il nostro iPad come vogliamo e avere un’immagine sempre brillante e un contrasto più accentuato, con un bianco più luminoso e nero più profondo.

 

È davvero molto probabile che Apple adotti questa tecnologia sul prossimo iPad 3: i ragazzi di iFixit (che da un paio di anni ormai smontano ed analizzano prodotti tecnologici presenti sul mercato e non) sono riusciti a ottenere uno dei display costruiti per iPad 3 e con un microscopio, hanno confrontato tale schermo con il pannello dell’iPad 2. La diagonale non ha subìto cambiamenti rispetto al modello precedente, 9.7 pollici come per l’iPad attuale. Ma é proprio osservando il display al microscopio che é possibile notare la differenza: il numero di pixel é raddoppiato, da una risoluzione di 1024×768 pixel si passa a 2048×1536 pixel, con un numero complessivo di pixel pari a 3.145.728 ed una densità di 264 ppi.

Che dire? Non ci resta che aspettare la presentazione ufficiale di Apple, se tutto ciò dovesse essere confermato, una scelta del genere assicurerà una qualità superba!