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Doppia bolletta dopo cambio operatore telefonico

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Da Infostrada a Fastweb. da Tim a Vodafone, da Tiscali a Linkem… da quale e verso quale operatore hai chiesto la portabilità del tuo servizio telefonico e/o ADSL? A volte succede che, nonostante tu abbia richiesto il passaggio mantenendo il numero di telefono, continui a ricevere due bollette. E’ un caso di doppia fatturazione.

Purtroppo il problema é causato da qualche svista degli operatori che hanno gestito la portabilità. Prima di tutto controlla una cosa: prendi la bolletta del vecchio gestore e verifica che non sia solo una fattura di chiusura, con i relativi costi. In quel caso allora é tutto a posto: si tratta solo dell’ultima fattura riepilogativa (che potrebbe contenere un debito a tuo carico, oppure un credito).

bolletta

Se invece si tratta della classica bolletta, come se il servizio fosse ancora attivo con quel gestore, allora é il caso di risolvere il problema al più presto. Devi presentare un reclamo. E’ consigliabile quindi innanzitutto telefonare all’operatore della vecchia compagnia e far presente il caso. Meglio fare una telefonata anche al nuovo gestore per capire meglio la situazione.

Inoltre, una verifica importante da fare é questa: controlla realmente a quale gestore é intestato ora il tuo numero. A questo link puoi vedere come sapere l’operatore di telefonia fissa. Se la tua linea fissa risulta della nuova compagnia, conviene inviarle una lettera di reclamo, indicando la situazione e diffidando l’operatore dal richiedere ulteriori addebiti. Ecco un fac simile di lettera di reclamo da inviare in questo caso. La lettera va inviata tramite raccomandata A/R e una copia (per conoscenza), é meglio inviarla anche all’AGCOM, il garante delle comunicazioni.

Tuo nome
Indirizzo

Destinatario
Spett.le Nome gestore
Indirizzo

Oggetto: richiesta disattivazione del servizio.

Il sottoscritto ___________________ titolare dell’abbonamento n.ro____________________

dichiara di aver richiesto in data _________ la portabilità del numero ______________

verso altro gestore.  Dichiara inoltre di aver già ricevuto le prime bollette del nuovo operatore,

ma di continuare a ricevere anche le vostre.

Vi invito quindi a disattivare immediatamente il servizio e a non addebitare più alcunchè.

Cordiali saluti

Data ___________________

Firma __________________