Settimocell / Notizie / Guide

Come sapere operatore telefonia fissa

Offerte in anteprima per te

Per i cellulari é semplice sapere a quale gestore appartengono, ma per i telefoni di rete fissa, esiste un metodo per verificare a quale gestore siano abbonati? Se infatti vogliamo fare una telefonata a un determinato numero e magari noi abbiamo le chiamate gratis verso un solo gestore, oppure per qualsiasi altra ragione, esiste un metodo per sapere l’operatore di telefonia fissa di quel determinato numero di telefono?

Certo che si, la stessa modalità prevista per i cellulari é stata introdotta anche per le numerazioni fisse, con qualche piccola modifica. Vediamo insieme come scoprire il gestore di un numero in maniera semplice e veloce.

Come sapere operatore telefonia fissa

Per verificare il gestore telefonico é sufficiente anteporre al numero, comprensivo di prefisso, il 4560. Per esempio, se vogliamo sapere il gestore di 02-123456, dobbiamo digitare 456002123456. Risponderà una voce guida. Purtroppo però questo servizio ha delle limitazioni, nel senso che verifica soltanto se il numero appartiene o non appartiene a Telecom Italia e in caso negativo non specifica il gestore (Teletu, Tiscali, Vodafone, Infostrada…).

Il Servizio, è accessibile da qualsiasi gestore ed anche dai telefoni pubblici. Il costo é attualmente gratis ma in futuro saranno previsti dei costi: 5 centesimi di euro (IVA inclusa) se usiamo il telefono privato, 10 centesimi se chiamiamo da telefono pubblico. La data dal momento in cui il servizio sarà a pagamento non é ancora stata resa nota.