Settimocell / Notizie / Guide

Come sapere se telegramma è arrivato

Offerte in anteprima per te

Come sapere se un telegramma é arrivato a destinazione? I telegrammi sono mezzi di comunicazione ancora molto in uso, soprattutto in particolari occasioni come può essere un matrimonio, oppure un lutto e quindi per dare le proprie condoglianza a qualcuno a cui desideri stare vicino in quel momento così doloroso. Attualmente possono essere spediti anche dal cellulare o dal telefono fisso di casa, non serve più neanche recarsi in Posta.

I telegrammi sono molto veloci, per cui arrivano di solito entro 24 ore. Ma come fare a verificare se il telegramma é stato recapitato, consegnato e quindi ricevuto dal tuo destinatario? C’é un servizio di verifica consegna o tracciabilità?

Telegramma

Purtroppo al momento Poste Italiane non offre agli utenti un servizio di verifica consegna, così come avviene per i pacchi postali. Tuttavia Poste Italiane assicura che il 90% dei telegrammi viene recapitato in giornata se lo hai spedito entro mezzogiorno e il destinatario abita in una città con più di 50 mila abitanti. Al restante 10% il messaggio viene recapitato il giorno dopo. Quindi puoi stare certo che il tuo telegramma arriverà entro 24 ore.

Se spedisci il telegramma di venerdi sera o sabato però, dovrai attendere il lunedi affinchè il tuo messaggio parta. Durante il week end infatti i telegrammi potrebbero non partire.

E come fare se vuoi essere sicuro che il tuo destinatario abbia ricevuto il messaggio? Puoi fare una verifica chiamando il customer care al numero verde 803.160. Risponderà un operatore: non devi far altro che indicargli il codice del tuo telegramma e potrà subito verificare se il messaggio é arrivato o no e quando. La telefonata é gratuita sia se chiami da rete fissa che da rete mobile.