Settimocell / Notizie / Guide

Come comunicare dalla Cina all’Italia

Offerte in anteprima per te

Prima di partire in Cina devi renderti conto che si tratta di una cultura molto differente dalla nostra. Soprattutto dovrai adattarti a un nuovo modo di comunicare. E premunirti. Perché rischi di andare in China, aprire Whatsapp per messaggiare con i tuoi cari in Italia e rimanere con un palmo di naso. Perché Whatsapp in Cina non funziona.

Il Governo cinese infatti, ha bloccato tutti i siti che in Italia noi usiamo ogni giorno: Facebook, Whatsapp, Twitter, Youtube e persino Google. Quindi tutti i servizi ad esso connesso, tipo Hangout, Google Maps e Gmail. In pratica quindi, stai pensando che internet non si può usare.

E invece no. Hanno le loro alternative. Purtroppo il governo cinese ha inserito questo firewall che blocca chiunque provi ad accedere ai servizi che ti ho appena detto, per cui quando sarai in Cina non potrai usare Whatsapp. Sorvoliamo sui motivi di questa scelta del governo cinese e passiamo al lato pratico.

Come comunicare dalla Cina all’Italia? Ecco tutte le varie soluzioni.

Telefono

Chi ti chiama dall’Italia deve inserire il prefisso 0086 + prefisso città senza lo zero + il tuo numero.

Tu invece, se desideri chiamare l’Italia dalla Cina devi anteporre al numero il prefisso 0039.

Per le strade trovi le cabine telefoniche, sono contrassegnate con l’insegna IDD.

Presso gli hotel e gli uffici di telecomunicazione puoi trovare anche le carte telefoniche internazionali.

Wechat

E siccome in Cina non puoi usare Whatsapp, l’alternativa si chiama Wechat. Quest’applicazione per fortuna, in Cina si può utilizzare, al momento non ci sono blocchi.

Wechat è un’applicazione molto simile a Whatsapp, che ti permette di chattare con i tuoi amici gratis, cioè pagando solo la connessione internet. Chiaramente volendo puoi connetterti a un hotspot wifi gratuito e quindi evitare di pagare anche la connessione web.

In Cina infatti, molti hotel, bar e ristoranti hanno la connessione wifi gratis per i clienti, per cui non ti sarà difficile connetterti alla rete.

Cosa molto importante: prima di partire devi scaricare tu Wechat, ma anche i tuoi amici. Entrambi dovete avere la stessa applicazione per chattare, proprio come avviene con Whatsapp.

Qui trovi un post dettagliato su come funziona e usare Wechat.