Settimocell / Notizie / Guide

Come funziona Wechat

Offerte in anteprima per te

Abbiamo più volte sentito parlare di Wechat e siamo rimasti incuriositi dalle decantate funzionalità: come funziona Wechat, come si usa? WeChat è un’applicazione di instant messaging che racchiude funzioni mai viste finora in una sola app del genere: chat (da smartphone, tablet e computer), videochiamate, condivisione social, editing fotografico e tanto altro ancora. Come se non bastasse, si tratta di un’applicazione del tutto versatile, funziona infatti per tutti i dispositivi: Android, iPhone, Blackberry, Symbian, Windows Phone.

Assodato che qualsiasi device abbiamo, possiamo installare Wechat, vediamo più nello specifico come scaricarlo, come registrasi e come usarlo: probabilmente rimarremo positivamente sorpresi da questa applicazione che, ricordiamo, é stata decretata tra le 10 app gratis migliori nella classifica dell’App Store per iPhone nel 2013.

Wechat é infatti un’applicazione gratis, il download é gratuito così come il suo utilizzo. Ovviamente però, per funzionare, come avviene per Whatsapp o per Skype, ha bisogno di una connessione internet, che sia wifi o 3G.

Il download dell’applicazione può essere effettuato dal proprio Market OS, così, se abbiamo un iPhone possiamo scaricarlo dall’App Store, se abbiamo uno smartphone o un tablet Android, possiamo scaricarlo dal Google Play Store, etc. Una volta scaricata e installata l’app sul nostro device, possiamo lanciarla ed effettuare la registrazione al servizio, che é molto semplice e guidata. Dopodichè possiamo subito iniziare a usare Wechat per:

chattare con gli amici che hanno installato Wechat sul loro device, proprio come avviene con Whatsapp o Skype. Con i nostri amici potremo creare chat di gruppo, inviare foto, file musicali.
– Arricchire le chat con adesivi colorati: possiamo infatti inviare non solo emoticon ai nostri amici, ma anche tantissimi stickers.

Creare una chat in diretta: é possibile creare chat di gruppo, anche vocali, per rendere le conversazioni più immediate, se per esempio siamo in tanti.

Videochiamare: é sempre possibile, durante una chiamata, scegliere tra modalità video a quella audio.

Chattare anche dal computer: al contrario di Whatsapp, Wechat ha implementato anche una versione ufficiale per chattare direttamente dal browser del pc.

Condividere sui social network i migliori Momenti. Grazie a Wechat Momenti, possiamo per esempio scattare una foto, scrivere un messaggio personalizzato e condividerla su Facebook (occorre attivare l’opzione di condivisione dei due account, ossia di Wechat e Facebook).

– Usare l’editing fotografico integrato. Sempre a proposito di foto: se uno scatto ci piace, ma non siamo venuti perfetti, non ci sarà biosgno di utilizzare un’app terza per ritoccarla. Wechat integra un editing fotografico che permette di ottimizzare e personalizzare le nostre foto in tanti modi.

Conoscere gente nuova. Wechat racchiude anche la funziona di chat vera e propria. Con la funzione Agita infatti, e agitando letteralmente il nostro device, possiamo trovare tutte le persone vicine a noi e.. conoscerle! Dopo aver agitato il device ci sarà mostrato un elenco dei contatti Wechat della nostra zona, on line in quel momento e sarà possibile inviare un messaggio in chat! Un metodo interessante se siamo per esempio in vacanza e vogliamo conoscere qualcuno! ovviamente essendo una chat, va utilizzata con le dovute cautele: si tratta di veri e propri sconosciuti e quindi non si sa mai realmente chi si nasconde dietro a un contatto, per cui la parola d’ordine, come sempre, é cautela.

– Persone indesiderate? Wechat include anche una lista nera in cui inserire i contatti di chi, non vogliamo saperne nulla:costoro non potranno contattarci.

Insomma, Wechat ne ha davvero tante di caratteristiche e, sebbene non abbia ancora raggiunto i numeri di Skype o Whatsapp, si profila sicuramente un potenziale e temibile concorrente: il numero delle persone che lo utilizzano poi, complice anche la campagna di marketing che ha visto pubblicizzare Wechat sul web e in tv, è in crescente e costante aumento.