Settimocell / Notizie / Guide

Velocità minima garantita Vodafone Fibra e ADSL

Offerte in anteprima per te

L’art. 7 comma 4 della delibera 244/08/CSP, l’AGCOM ha obbligato le compagnie telefoniche di ADSL e fibra ottica a garantire una banda minima. Cosa significa? In pratica quando si attiva un servizio internet, si legge sempre la seguente dicitura “velocità in download fino a X e in upload fino a X”. In pratica il gestore telefonico dice la velocità massima possibile, ma non quella minima. E purtroppo non sempre si raggiunge la velocità massima, anzi.

Grazie alla delibera dell’AGCOM, ora tutti gli operatori devono indicare nelle proprie offerte anche la banda minima garantita: ovverosia la velocità minima a cui deve andare la propria linea ADSL (o in fibra ottica), nel caso in cui fosse inferiore, il cliente può disdire il contratto senza alcun penale, per inadempimento contrattuale.

AGCOM

Qual é la banca minima garantita da Vodafone Station ADSL e quale la velocità minima garantita con Vodafone Fibra? Chiaramente ADSL e FIBRA sono due cose diverse: la fibra ottica é molto più veloce, per cui aumenta sia la velocità massima che quella minima.

Ecco di seguito, per tutte le offerte Vodafone, la banda minima garantita:

OFFERTE ADSL

  • Banda minima in download: 2.1 Mbps;
  • Banda minima in upload: 200 Kbps.

OFFERTE FIBRA FINO A 30 MEGA

  • Banda minima in download: 21 Mbps;
  • Banda minima in upload: 1,2 Mbps.

OFFERTE FIBRA FINO A 100 MEGA

  • Banda minima in download: 35 Mbps;
  • Banda minima in upload: 5 Mbps.

OFFERTE FIBRA FINO A 300 MEGA

  • Banda minima in download: 100 Mbps;
  • Banda minima in upload: 12 Mbps.

Vuoi verificare se la tua offerta internet Vodafone rispetta la banda minima garantita? Allora ti consiglio di fare uno Speed Test leggendo la guida come verificare la velocità ADSL e FIBRA: in pochi minuti potrai controllare qual é la velocità effettiva della tua linea internet e se é troppo lenta rispetto alla banda minima garantita, contattare subito Vodafone per il ripristino di quanto dovuto. Nel caso in cui non venisse ripristinata la velocità minima garantita nel contratto, potrai disdire l’abbonamento senza pagare penali.