Settimocell / Notizie / Guide

Dove comprare filtro ADSL

Offerte in anteprima per te

Dove comprare filtro ADSL? E un filtro tripolare ADSL dove acquistarlo? Il filtro ADSL é molto importante, perché per installare un modem ciascun telefono fisso venga connesso alla presa telefonica, non direttamente, ma attraverso un filtro ADSL. Grazie al filtro ADSL la qualità del servizio non viene intaccata.

Il filtro infatti ha lo scopo di dividere la linea telefonica dalla linea internet dell’ADSL: grazie a questa separazione, migliora la qualità del servizio, sia ADSL che telefonico. Esistono due tipi di filtri: quelli classici e quelli tripolari. Il tipo da scegliere dipende dalla presa telefonica di casa tua, appunto se é classica o tripolare.

Filtro Adsl

Puoi comprare i filtri ADSL, anche tripolari, in un qualsiasi negozio di elettronica (Mediaworld, Euronics…) ma anche in una ferramenta fornita. Il costo va circa 5 euro, per arrivare fino a 15 euro per quelli di migliore qualità. In negozio puoi chiedere i filtri che vadano bene per la linea Telecom, Fastweb, Tiscali, anche perché di solito i filtri sono tutti uguali.

I filtri vanno poi messi a ogni presa telefonica. Dopo aver inserito il filtro fai una prova: inizia a navigare in internet e fai uno speed test per testare la linea ADSL. Prova poi a togliere i filtri e misura nuovamente la velocità della tua linea ADSL: molto probabilmente noterai che senza filtro ADSL la velocità della tua linea internet é ridotta! Quindi, potrai verificare tu stesso che vale la pena usarli: servono a ridurre il “rumore” e le interferenze tra la linea telefonica e ADSL e, di conseguenza, a rafforzare il servizio.

Nell’immagine in alto puoi vedere come collegare un filtro ADSL: va inserito tra il modem e la presa telefonica.