Settimocell / Notizie / Guide

Cosa fare se perdi il cellulare all’estero

Offerte in anteprima per te

Cosa c’è di peggio che perdere il cellulare? Perdere il cellulare all’estero. Se sei in Italia conosci abbastanza bene la procedura da avviare per bloccare la sim e il telefono, ma se sei all’estero, in caso di smarrimento del device potresti trovarti impreparato. Ecco allora una guida che ti spiega cosa fare se perdi il cellulare all’estero.

Sicuramente la prima cosa da fare é quella di bloccare la sim. Ogni operatore ha un servizio call center in Italia (Vodafone risponde al 190, Tim al 119, Wind al 155 e Tre al 133), ma quale numero chiamare se invece ti trovi all’estero?

cellulare perso

Le cose da fare in caso di smarrimento del cellulare o tablet all’estero sono tre:

  1. Blocco della sim.
  2. Blocco del telefono o tablet per evitare che sia utilizzato da qualcuno. Per effettuare il blocco occorre il codice IMEI del telefono (lo trovi sulla confezione di vendita). Se non hai l’IMEI é possibile recuperarlo in vari modi (vedi in basso).
  3. Autocertificazione di smarrimento da inviare al gestore insieme alla richiesta di blocco del telefono. Qui trovi i moduli di autocertificazione per tutti i gestori.

Vodafone

  1. Per bloccare la scheda sim devi chiamare il 190 da un cellulare Vodafone (la chiamata é a pagamento dall’estero), oppure il +393492000190 se chiami da un telefono fisso o da un altro operatore (la chiamata é a pagamento). Parla quindi con un operatore del servizio clienti e chiedi il blocco della scheda sim.
  2. Per bloccare il telefono clicca qui per fare online la richiesta di blocco.

Wind

  1. Per bloccare la scheda sim devi chiamare il 155 oppure, se non raggiungibile, il 00393205000155. La chiamata é gratis in UE se chiami da un altro numero Wind, da altri gestori é a pagamento. Se sei in un paese Extra UE, la telefonata é gratis se chiami da un abbonamento Wind, altrimenti (se chiami da Wind ricaricabile oppure da altri gestori) é a pagamento.
  2. Per bloccare il telefono devi inviare a Wind questo modulo, utile anche nel caso in cui non ricordi il codice IMEI del cellulare. Allega la fotocopia di un tuo documento.

Tim

  1. Per bloccare la sim devi chiamare il numero 119. se il numero non é raggiungibile devi chiamare il numero +393399119 oppure il *101*+393399119# invio. La telefonata é a pagamento.
  2. Per bloccare il telefono devi inviare il modulo di blocco IMEI all’indirizzo indicato nel modulo stesso e allegare fotocopia di un tuo documento.

3

  1. Per bloccare la sim chiama il +393933934077 (la telefonata é gratis).
  2. Per bloccare il telefono invia il modulo di smarrimento allegando fotocopia del tuo documento di identità.