Settimocell / Notizie / Guide

Come telefonare da Cuba in Italia, le offerte migliori

Offerte in anteprima per te

Quando sei a Cuba o in qualsiasi Paese estero, il tuo gestore, qualunque esso sia (Tim, Vodafone, Wind, Tre…) si aggancia agli operatori del posto. Questo processo si chiama “roaming” e purtroppo é costosissimo. Se quindi vai a Cuba e mantieni la tua sim, rischi di vedere prosciugato il tuo credito con poche chiamate. Senza contare che per le chiamate all’estero paghi non solo quando telefoni tu, ma anche quando vieni chiamato dall’Italia!

Le alternative sono varie, ma non tutte economiche. Ecco come telefonare da Cuba in Italia, senza farsi spennare.

Numero di telefono

Wind, Tim, Vodafone, Tre

Le tariffe base per chiamare in Italia non sono propriamente economiche: si va da 1 euro fino a 6 euro al minuto, con scatto alla risposta. Tra l’altro, paghi anche quando ti chiamano dall’Italia e anche lì i costi non sono certo bassi (circa 1 euro al minuto). Cosa fare quindi?

La cosa migliore da fare é contattare il proprio operatore e chiedere se ci sono delle offerte specifiche per chi é a Cuba e vuole telefonare l’Italia. Durante alcuni periodi dell’anno, soprattutto in vista dell’estate, alcuni operatori lanciano delle promozioni ad hoc. Quindi potresti essere fortunato e attivare un’offerta piuttosto vantaggiosa.

Se comunque l’offerta proposta dal tuo gestore non ti sembra abbastanza economica, hai altre tre possibilità:

  1. Effettuare le chiamate dall’albergo;
  2. Acquistare una sim locale e chiamare l’Italia;
  3. Comprare una scheda telefonica cubana e usarla per chiamare dalle cabine;
  4. Usare il Voip.

Purtroppo le prime due soluzioni non sono per nulla economiche: gli alberghi non offrono tariffe molto vantaggiose per chiamare l’estero, anzi. Lo stesso vale per le compagnie telefoniche locali. Le alternative quindi sono due: acquistare una scheda telefonica locale e fare le telefonate solo dalla cabina telefonica, in modo da avere tutte le spese sotto controllo. Usare quindi il cellulare solo per le cose urgenti. Le schede telefoniche le trovi nei tabacchi cubani o nei negozi di telefonia.

La cosa migliore da fare sarebbe quella di usare il Voip. Quindi potresti portare con te il tuo pc, o smartphone o tablet e installare Skype e farlo installare anche alle persone che intendi chiamare in Italia. Con Skype le chiamate sono gratuite! Il problema é che a Cuba la connessione internet non é sempre il massimo.

Se invece le persone che intendi chiamare in Italia non hanno Skype o non sanno usarlo (per esempio sono degli anziani), grazie a Skype puoi acquistare degli specifici pacchetti che ti permettono di telefonare, a costi più vantaggiosi, sia i numeri di telefono fissi che quelli mobili.