Settimocell / Notizie / Guide

Chiavetta che trasforma la TV in Smart TV

Offerte in anteprima per te

Hai una classica TV e vorresti trasformarla in Smart TV, ossia in un televisore che si collega a internet e usa il sistema operativo Android? Non comprare una TV nuova: trasforma quella che hai già. Con meno di 50 euro puoi comprare una chiavetta in grado di fare questa trasformazione.

Questa chiavetta di chiama “Dongle HDMI” e non é altro che una internet key che devi da collegare all’uscita HDMI della TV e che ti consente di collegarla a internet tramite wifi. Grazie alla Dongle HDMI hai così libero accesso a YouTube, Spotify oppure Netflix e chiaramente puoi portare ciò che vedi sullo schermo dello smartphone direttamente sulla TV (operazione che si chiama mirroring).

Dongle HDMI

E’ difficile da usare? Per niente! Non devi far altro che inserire la chiavetta nella porta HDMI della TV, collegarla anche alla corrente (oppure alla Tv tramite porta USB per alimentarla) accendere il tuo modem internet e la chiavetta si collegherà via wifi al web. Dovrai quindi installare l’applicazione per gestire Android da TV (é autoinstallante appena inserisci la chiavetta, o comunque c’è una procedura guidata semplicissima).

Dopodiché, grazie a questo piccolo dispositivo puoi iniziare il tuo divertimento: vuoi vedere un video su Youtube? Hai un abbonamento a Netflix e ti sei stancato di vederlo sul tablet? Puoi usare la tua Tv come se fosse un computer: puoi anche fare ricerche o chattare su Facebook e Twitter. Essendoci Android inoltre, potrai accedere a Google Play e scaricare tutte le applicazioni che ti interessano, gratis oppure a pagamento.

Di solito queste chiavette hanno anche delle memory card (micro SD), per cui fungono da dispositivi di archiviazione su cui salvare foto video e tutto ciò che ti interessa.

La Dongle TV HDMI ha un costo di circa 50 euro. Volendo ce ne sono di più economiche, ma consigliamo di non azzardare un risparmio eccessivo: dietro un prezzo eccessivamente e stranamente basso delle volte si nasconde una qualità scadente.