Settimocell / Notizie / Guide

Backup degli sms che significa e come si fa

Offerte in anteprima per te

Backup sms: cosa significa? Quante volte ti é capitato di leggere un articolo che ti parla di reset, formattazione del dispositivo e in tale contesto ti viene raccomandato é di fare prima un backup dei dati. L’hard reset non é altro che la cancellazione dal cellulare di tutti i dati: video, foto, messaggi sms salvati sul telefono e non sulla sim, musica, tutto scomparirà dopo la formattazione.

Allora a cosa serve il backup di un cellulare, che si tratti di Android, iPhone o Windows Phone? Il concetto di backup é molto semplice e soprattutto é indispensabile. Prenditi due minuti di tempo per leggere questa guida.

Cellulare

“Fare un backup” significa fare una copia di riserva. Quando tu ti accingi a fare un reset dello smartphone o del tablet, devi essere consapevole che tutti i dati salvati in esso saranno cancellati. Fare un backup significa quindi fare una copia di sicurezza su un dispositivo esterno, per conservarla.

Cosa farne poi di questa copia? Quando poi la procedura di reset termina e il cellulare é tornato pulito, bello e nuovo, allora puoi prendere il backup e ritrasferirlo sul telefono: in questo modo tutti i tuoi dati tornano lì dove erano!

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, fare un backup é davvero molto facile: basta andare su IMPOSTAZIONI  >ACCOUNT > BACKUP E RIPRISTINO e mettere la spunta su “Backup dati personali” e “Ripristino automatico”.

In questo modo ogni volta che inserirai qualcosa sul telefono (foto, video, ecc.) verrà effettuato automaticamente un backup (una copia quindi) sul tuo account Gmail che stai usando sul telefono. Se quindi un domani avessi bisogno di fare un reset, dopo ti basterà riaccendere il telefono, accedere con il tuo account Gmail e il gioco é fatto: tutti i dati torneranno nel telefono.

Attenzione: il backup viene eseguito solo quando sei connesso a internet (via wifi o tramite rete cellulare). Se quindi non ti connetti mai a internet (molto improbabile) non verrà mai fatto un backup.

LEGGI ANCHE: BACKUP CELLULARE: ECCO COME FARLO

Per fare il backup di sms e messaggi Whatsapp, ti consiglio vivamente un’applicazione ad hoc: si chiama SMS Backup + e permette di sincronizzare in automatico, sul tuo account Gmail:

  • SMS;
  • MMS;
  • Registro chiamate.

Affinchè Backup sms + funzioni, devi abilitare la funzione iMap sul telefono, così: vai sul tuo account Gmail > Inoltro e POP/IMAP>Accesso IMAP. Metti la spunta su Attiva IMAP. Ora apri Backup SMS+ sul telefono e inserisci i dati di accesso: l’app comincerà a salvare gli sms sul tuo account Gmail.