Settimocell / Notizie / Guide

Migliore linea internet per giocare online

Offerte in anteprima per te

Qual é la migliore linea internet per giocare online? Quanti mega servono? Per il gaming online é necessaria una linea che funzioni rapidamente e soprattutto senza interruzioni: fermare il gioco a causa delle falle della linea ADSL é sicuramente quanto di più estenuante possa essere per un gamer! Allora quali sono i requisiti, qual é la velocità minima necessaria, in download e upload, per giocare tranquillamente?

Per giocare bene e senza falle ci sono alcune cose che devi andare a vedere in una linea internet: leggi la guida di oggi e scoprirai come scegliere e verificare la migliore linea internet per appassionarti ai tuoi giochi preferiti, senza star a perdere la testa con una connessione capricciosa!

PingTest

Upload minimo

Quando devi attivare una linea internet e sai che passerai del tempo per giocare on line, devi assolutamente verificare la velocità in upload. Di solito quando attivi una linea ADSL o FIBRA, nell’offerta internet viene citato “fino a X Mbps in upolad”. Il termine “fino” é piuttosto vago: significa che quella é l’eventuale velocità massima raggiungibile.

La cosa che devi fare quindi, prima di attivare un’offerta, é controllare la velocità MINIMA in upoload, ossia a quanto, nel peggiore dei casi, puoi scaricare i dati. Puoi verificare questa informazione sui siti dei vari gestori: sono obbligati a comunicartela. Per un gaming online senza disturbi, la velocità di upload deve essere di almeno 1,5 Mbps.

Ping ottimale

Per il gaming online, un altro requisito da non sottovalutare é il ping: esso indica la velocità di trasmissione della linea ADSL ed é espresso in ms (millisecondi), quindi, quanto é più basso il ping, tanto pochi sono i secondi che occorrono e quindi la linea é più veloce. Ping alto = problemi per il gaming on line. Ping basso= gaming online senza problemi.

Il ping ottimale é quello inferiore a 30 ms. Superiore ai 60/70 ms inizia a non andare bene per il gaming online.

LEGGI COME FARE IL TEST PING!

Conclusioni. I due requisiti fondamentali sono quindi la velocità in uopload e il ping. Ma non dimenticare che occorre anche un discreto pc, con una buona scheda grafica: se i mega sono alti, il ping é basso ma hai un mattone di computer, di problemi ne avrai comunque parecchi!