Settimocell / Notizie / Guide

Come fare test ping Maya

Offerte in anteprima per te

Il ping è il tempo che impiega un pacchetto dati a viaggiare da un computer a un server e poi a tornare al computer. E’ misurato in millisecondi (ms) e, come è facile immaginare, minore è il ping, maggiori sono le performance della connessione, soprattutto quando l’utente utilizza giochi online.

Ma come si misura il ping? Come verificare il proprio ping e, eventualmente, trovare una soluzione per abbassarlo? C’è un metodo molto semplice per effettuare un controllo: tramite il ping test Maya. Non é necessario installare niente sul proprio pc: vediamo insieme come fare il ping test Maya e verificare la velocità del proprio ping.

Come fare test ping Maya

Prima di effettuare il ping test, chiudi tutte le finestre e i programmi sul tuo pc.

Maya test con Windows

1. Vai su Start > Esegui > scrivi cmd e premi invio. Se hai Windows 7 o Vista vai su Start > Tutti i programmi > Accessori > Prompt dei comandi.

2. Nella schermata nera che appare, scrivi ping maya.ngi.it -t e premi invio.

Ora lascia lavorare il pc per un minuto e poi interrompi cliccando CTRL+C.

Il tuo ping é quello scritto vicino a “minimo”, “medio” e “massimo”.

Confronta il dato con questa tabella:

Ping compreso tra 0 e 30 ms: ottimo
Ping compreso tra 30 e 50 ms: molto buono
Ping compreso tra 50 e 60 ms: buono
Ping compreso tra 60 e 80 ms: sufficiente.

Oltre gli 80, il ping é troppo basso.

Come posso ridurre il ping?

Telecom Italia mette a disposizione una precisa offerta “Internet play” al costo di 3,03 euro al mese, grazie alla quale è possibile ridurre il proprio ping fino al 40%. Per maggiori informazioni e per attivare l’offerta, chiama il servizio clienti al 187.

Anche gli altri operatori permettono di abbassare il ping, attraverso un procedimento che si chiama “settaggio dell’adsl”. Questa procedura é gratis e può essere fatta tramite operatore tecnico del call center del tuo gestore. Le adsl possono essere in interleaved e fast. Di solito sono settate in interleaved ma, con questo settaggio, puoi chiedere l’impostazione in fast che, appunto, ti farà guadagnare velocità in termini di ping.