Settimocell / Notizie / Guide

Cosa significa Adsl illimitata fino a 20 mega

Offerte in anteprima per te

Quando ci si accinge a confrontare le varie offerte ADSL, sopratutto chi non è espertissimo, rischia di andare in confusione: si parla di offerte solo ADSL oppure con telefono, internet ADSL flat oppure senza limiti, per poi leggere che si tratta di internet fino a 20 mega. Cosa vuol dire?

Cosa significa Adsl illimitata fino a 20 mega? Come sapere se si tratta di un’offerta che permette di navigare in internet in maniera veloce e soprattutto se la propria zona ha una buona copertura? Leggi questa guida e avrai tutte le informazioni in proposito?

ADSL

Cosa vuol dire senza limiti

ADSL illimitata fino a 20 Mega, significa che si può navigare tutto il giorno senza internet, senza alcun limite di orario e senza altri limiti. In poche parole, si può fare ciò che si vuole: ricerche, controllare la mail, scaricare film, etc.

I 20 Mega invece, rappresentano la velocità di navigazione. Fino a qualche tempo fa, lo standard era di 7 Mega, ora le varie compagnie hanno adeguato e le proprie infrastrutture e sono molti gli operatori che garantiscono una velocità fino a 20 Mega e anche più. Per esempio, con la fibra ottica si raggiungono anche i 300 Mega!

Cosa si intende per velocità di navigazione? Si intende la velocità con cui si caricano le pagine web, con cui si scarica un programma, un video, un film. Un’ADSL a 20 mega sarà sicuramente più veloce di una a 10 Mega. Però… c’è un però.

Le offerte parlano di velocità “fino” a 20 Mega. Cosa significa questo “fino a”? Significa che la compagnia telefonica possiede le infrastrutture per far arrivare i propri clienti alla velocità di 20 Mega, ma non sempre vengono raggiunti. Ecco perchè si parla di “fino a”. La velocità infatti, dipende anche da altri fattori, come il grado di congestione della rete (quanti utenti sono collegati a internet in quel momento) e, soprattutto la copertura della rete nel tuo territorio.

Ecco perchè, prima di attivare un’offerta internet con qualsiasi gestore, ti consiglio sempre di non fermarti a quello che dice l’offerta, ma di verificare, insieme all’operatore (magari chiamando il call center della compagnia o recandoti presso un centro autorizzato), il grado di copertura che c’è nella tua zona.