Settimocell / Notizie / Guide

A cosa serve aggiornare la versione Android

Offerte in anteprima per te

Possiedi un Samsung Galaxy Ace, Advance, Next, un LG, un HTC o un Motorola? Qualsiasi sia il tuo smartphone o tablet, sappi che il sistema operativo montante, in questo caso Android, deve essere periodicamente aggiornato, per evitare problemi nel funzionamento.

Ma a cosa serve aggiornare la versione Android in pratica? Quali sono i vantaggi di questa procedura? A volte forse hai sentito dire che un cellulare ha iniziato a dare problemi proprio dopo l’aggiornamento. Quindi, conviene sempre farlo, oppure no?

Android

Aggiornare il sistema operativo, nel tuo caso Android, è molto importante, perchè ti permette di mantenere il tuo cellulare o tablet sempre performante. Quando sono disponibili nuovi aggiornamenti di Android, questi servono spesso a:

  • eliminare fastidiosi bug/problemi che sono presenti sul tuo device. Purtroppo infatti, non sono rare problematiche varie sui softwari dei dispositivi: gli aggiornamenti vengono rilasciati proprio per questo, per riportare il device alla funzionalità ottimale.
  • Aggiungere nuove funzioni: di solito, quando Google rilascia un nuovo aggiornamento Android, questo è corredato da una serie di nuove funzionalità che vanno ad arricchire il tuo cellulare o tablet.
  • Migliorare le prestazioni generali del dispositivo: con l’aggiornamento le prestazioni del tuo device diventano più fluide e veloce. L’esperienza di uso è migliorata.
  • Come mai alcune persone lamentano il fatto di avere problemi dopo aver eseguito l’aggiornamento alla versione di Android più recente, tanto da voler fare un downgrade (ossia ritornare alla versione Android precedente)?

In effetti alcune volte, gli aggiornamenti danno qualche problema, ma si tratta di casi sporadici e che gli sviluppatori risolvono nel giro di pochissimo tempo, magari rilasciando un ulteriore “mini-upgrade” atto proprio a risolvere la problematica.

Per ovviare a questo inconveniente, puoi non installare l’aggiornamento appena è disponibile, ma magari solo dopo qualche giorno, in modo da informarti sul web o su vari forum su come stia funzionando e su come si stiano trovando gli altri, prima di scaricarlo anche sul tuo device.

A questo link trovi una guida pratica su come aggiornare Android.