Settimocell / Notizie / Guide

Come verificare attivazione ADSL

Offerte in anteprima per te

Hai attivato un abbonamento ADSL e quini sei in attesa che la linea venga attivata? Magari hai deciso di attivare una linea ex novo, oppure hai fatto richiesta di portabilità, ossia di passaggio da un vecchio operatore a uno nuovo (a Telecom, Vodafone, Fastweb, Tiscali, Infostrada, SiADSL, etc.). Ti stai quindi chiedendo come verificare lo stato di attivazione dell’ADSL e/o telefono, l’avanzamento della tua richiesta.

Sapere a che punto è la tua richiesta di attivazione, é possibile. E’ interesse dei singoli operatori telefonici e internet tenere informati i propri nuovi clienti dello stato di avanzamento della pratica e far conoscere quindi, entro quali tempi internet sarà finalmente disponibile. Ogi operatore ha la sua procedura di verifica, ma sostanzialmente sono molto simili. Vediamo come fare.

Entro quanto tempo vien attivata la linea? Solitamente, se hai chiesto il passaggio da un operatore all’altro, la portabilità va a buon fine entro un paio di settimane. Entro un mese se hai attivato una nuova linea con nuovo numero di telefono.

Come faccio a sapere se la nuova linea ADSL é attiva? Se hai fatto richiesta di portabilità. appena ti sarà attivata la linea con il nuovo gestore, sullo schermo del pc apparirà un messaggio, che ti indicherà appunto che la connessione internet, da quel momento, usa la copertura di un’altra compagnia. A quel punto potrebbe esserti richiesto di aggiornare alcune impostazioni, tramite procedura guidata che apparirà sullo schermo.

Come verificare attivazione ADSL

Con tutti gli operatori, puoi sapere con chi è attivo il tuo servizio chiamando, dal telefono su cui stai attendendo la linea, il numero 800578722. Un risponditore automatico ti dirà subito qual è il tuo gestore. Hai telefonato e hai saputo che è ancora attivo il vecchio gestore e vuoi sapere a che punto è la tua richiesta?

Al momento della sottoscrizione del contratto, ti sarà assegnato un codice pratica, che identifica la tua richiesta. Attraverso questo codice potrai verificare in ogni momento lo stato di attivazione della tua linea internet e/o telefonica.

Se hai sottoscritto un’offerta Vodafone, inserendo il tuo codice cliente puoi verificare lo stato di avanzamento da questo link, oppure direttamente dal tuo Android tramite l’app gratuita My ADSL.

Se hai sottoscritto un abbonamento con Tiscali, puoi verificare lo stato di avanzamento della tua richiesta registrandoti al sito internet ufficiale My Tiscali ed entrando nella tua pagina personale, dove troverai tutti i dettagli della tua linea.

Inoltre, per gli altri gestori, ti rimando alle mie guide specifiche: come verificare lo stato di attivazione Telecom, come verificare stato attivazione Infostrada, come controllare stato attivazione Fastweb.