Settimocell / Notizie / Guide

Come passare numeri da sim a microsim

Offerte in anteprima per te

Hai appena comprato un Nokia Lumia 620, oppure uno dei tanti altri telefoni che non utilizzano una classica sim, ma una micro sim? Sul tuo nuovo telefono quindi, non potrai usare la scheda standard, ma una di un formato più piccolo (hai chiesto la sotituzione al tuo gestore telefonico) e ti stai domandando come passare i numeri da sim a microsim, perchè non vuoi perdere tutti i tuoi contatti o di certo perdere tempo nel trasferirli uno ad uno.

C’è una soluzione a questo problema? Certo, in realtà, ce n’è più di una. Innanzitutto, non è necessario che cambi la tua sim con una micro sim: ci sono infatti dei sistemi di adattamento, che permettono di rimpicciolire la tua sim normale e trasformala in nano o micro sim. Se invece non vuoi cimentarti in opere di taglio, la soluzione c’è comunque. Leggi la guida e troverai quello che fa per te.

Se non ti va di tagliare la tua sim, per trasformarla in micro sim e preferisci chiedere al tuo gestore la sostituzione della scheda, allora, per passare i numeri da una sim all’altra, puoi fare così:

1. Sul tuo vecchio telefono inserisci la sim normale. Trasferisci tutti i numeri dei tuoi contatti da sim a telefono (é un’operazione prevista nelle impostazioni di quasi tutti i telefoni).

2. Adesso prendi un adattatore da micro sim a sim normale. Gli adattatori (come quello che vedi nella figura in alto) li trovi in tutti i negozi di elettronica, anche on line, basta andare su eBay o su Amazon e scrivere nella barra di ricerca “adattatore da micro sim a sim”. Il costo è davvero irrisorio e si aggira sui 5/7 euro.

3. Una volta che hai il tuo adattatore, prendi la micro sim e inseriscila nell’adattatore per sim. La tua micro sim è così diventata una sim standard. Inseriscila nel tuo vecchio telefono, dove hai memorizzato i numeri e trasferisci ora i tuoi contatti da telefono a sim.

4. Ora togli la sim dal vecchio telefono, togli l’adattatore e inserisci quindi la micro sim nel nuovo cellulare. Adesso tutti i numeri sono sul nuovo telefono e se lo desideri, potrai fare il trasferimento dei contatti da sim a telefono.

Se invece non vuoi chiedere la sostituzione della tua sim, ma preferisci essere tu ad adattarla, puoi tagliarla. In questa guida Come adattare sim a nanosim, che è valida anche per le micro sim, puoi leggere il procedimento preciso e completo.