Settimocell / Notizie / Guide

Come disdire Telecom e passare a Vodafone

Offerte in anteprima per te

Hai deciso di disattivare il tuo abbonamento telefonico e/o ADSL con Telecom Italia e vorresti passare a Vodafone? Come probabilmente già saprai, Vodafone è un gestore di telefonia mobile, che da tempo offre la possibilità di attivare anche un servizio ADSL e di telefonia fissa, grazie a un apparecchio modem/router denominato Vodafone Station.

Se vuoi passare a Vodafone ADSL ma intendi mantenere il tuo numero di telefono, é possibile: basta chiedere il servizio di portabilità. Proprio come avviene con la portabilità del numero telefonico del cellulare: manterrai il tuo numero di telefono, ma passerai a Vodafone ed inoltre, riceverai direttamente a casa tua la Vodafone Station utile per la navigazione. Vediamo come fare la disdetta e passare al nuovo operatore.

Se intendi disdire Alice di Telecom per passare a una nuova compagnia telefonica (in questo caso Vodafone), non devi far altro che contattare Vodafone (per telefono al 190, online, o recarti direttamente presso un negozio Vodafone) e sottoscrivere l’abbonamento più adatto alle tue esigenze. Sottolinea che intendi mantenere il tuo numero di telefono fisso e che quindi vuoi passare da Telecom a Vodafone.

Vodafone si occuperà della procedura di disdetta e di attivazione della nuova linea. Quindi tu non dovrai inviare alcuna comunicazione a Telecom per disdire il contratto, se ne occuperà Vodafone. Quest’ultima poi, ti invierà direttamente a casa la Vodafone Station con le istruzioni per l’installazione (che è molto semplice).

Devi però fare attenzione a una cosa: prima di sottoscrivere il nuovo contratto con Vodafone, leggi il tuo attuale contratto Telecom Italia, per controllare se ci sono specifiche clausole penali in caso di disdetta, se sono previsti costi di disattivazione e come occuparsi dell’eventuale restituzione del modem a noleggio (se prevista nel tuo contratto). Per informazioni, se hai perso il contratto, chiama il servizio clienti al 187 e chiedi di eventuali costi penali e restituzione del modem. A questo linik comunque, trovi una guida su come restituire il modem a noleggio Telecom.