Settimocell / Notizie / Guide

Come fare belle foto con Retrica

Offerte in anteprima per te

Retrica é una delle applicazioni più diffuse in ambito fotografico per smartphone. Nata inizialmente solo per iPhone, é stata poi creata una versione anche per iPad e Android, permettendo quindi anche ai possessori di Samsung Galaxy, HTC, LG e tanti altri, di scattare fotografie e poi renderle ancora più belle e personalizzate grazie ai filtri e gli effetti di Retrica.

Ma come fare belle foto con Retrica e sfruttare al massimo le potenzialità di questa utilissima applicazione? Innanzitutto devi considerare le proprietà della tua fotocamera: se é presente la messa a fuoco automatica, se c’è il flash, il valore dei megapixel. Di seguito vediamo insieme come scattare foto più belle grazie a Retrica.

Come fare belle foto con Retrica

Innanzitutto, prima di usare Retrica, ricorda di fare un corretto uso del flash: non usarlo quando sei all’aperto con il sole, ma solo quando l’illuminazione è scarsa. Cerca inoltre di tenere il tuo cellulare sulla stessa linea d’aria degli occhi del soggetto che intendi fotografare (se quindi per esempio vuoi fare una foto a un bimbo, abbassati).

Come funziona Retrica

A differenza di molte altre applicazioni, con Retrica bisogna prima scegliere l’effetto che si vuole usare e solo dopo cliccare il pulsante per scattare la foto. I filtri da scegliere sono davvero tantissimi, tra vintage e retrò, e sono adatti anche a fotocamere meno performanti. Anzi, forse sono proprio adatte a queste ultime, visto che grazie agli effetti è possibile correggere e nascondere qualche difetto!

Gli effetti d’epoca real-time gratis sono circa 60 nella versione gratis, mentre nella versione Pro a pagamento ce ne sono ulteriori 25. Alle foto, grazie a Retrica, é possibile anche aggiungere bordi, applicare sfocature e vignettature. E’ possibile anche usare l’autoscatto per i selfie, impostandolo a un tot di secondi. Infine, é possibile anche creare veloci collage: ci sono ben 22 modelli disponibili, che è possibile riempire con una serie di foto scattate a ripetizione.

Se invece vuoi eliminare la scritta Retrica che esce sulle foto, leggi questa guida su come togliere il logo Retrica.