Settimocell / Notizie / Guide

Come resettare Samsung Galaxy Gio

Offerte in anteprima per te

Basta! Questo Samsung Galaxy Gio ci sta dando troppi problemi. Ha funzionato benissimo per tanto tempo, ma adesso sembra impallarsi continuamente, é lentissimo e addirittura certe volte si blocca continuamente. Calmiamoci un attimo: prima di cestinare il nostro Samsung Galaxy Gio perchè non proviamo a resettarlo? La maggior parte dei device, una volta resettati, tornano come nuovi, belli e funzionanti! Come resettare Samsung Galaxy Gio? La procedura di ripristino, é davvero semplice: seguiamo questa breve guida e in poco tempo avremo un device come nuovo.

Prima di tutto carichiamo la batteria del telefono, per evitare che si spenga durante il procedimento di reset. Dopodiché, nota importantissima, occorre fare un backup dei dati salvati sul dispositivo (file, applicazioni, foto, video, etc.), perchè con il reset tutti i dati andranno persi e quindi, salvandoli su un altro dispositivo, dopodichè potremo di nuovo ripassarli sul Galaxy Gio.

A questo link possiamo scoprire come fare un backup di Android completo. Dopodichè potremo procedere con il reset del dispositivo, ecco come:

1. spegniamo il device. Se é bloccato e non riusciamo neanche a spegnerlo, allora togliamo la batteria per un minuto e quando ormai é spento, reinseriamola.

2. Premiamo contemporaneamente i tasti Home verso il basso e il tasto Power (accensione, collocato in alto a destra del device). Come nella figura.

3. Ora rilasciamo solo il tasto Power e continuiamo a premere il tasto Home per altri 5 secondi fino a quando a schermo non compare il Recovery Menu. Nel Recovery Menu appariranno le seguenti opzioni:

– Avvio veloce o Fastboot,
– Recupero o Recovery,
– Cancella memoria o Clear Storage o Delete Data,
– Blocco Sim o Simlock.

Per navigare nel menu usiamo il tasto Volume Giù e scegliamo Cancella Memoria.

4. Ora premiamo e rilasciamo il tasto il tasto Power.

Attendiamo qualche minuto e il nostro Samsung Galaxy Gio sarà formattato e nuovo, alle condizioni di fabbrica!

NB: ricordiamo ancora una volta che la formattazione porta alal perdita di tutti i dati salvati. Per cui facciamo un backup sul pc o su altra memoria esterna.