Settimocell / Notizie / Guide

Cosa sono i permessi di root Android

Offerte in anteprima per te

Abbiamo uno smartphone Android e ci stiamo addentrando per la prima volta nel mondo del robottino verde? Qualche nozione allora ci é necessaria. Per esempio, cosa si intende per “permessi di root” a a cosa serve il “rooting di un telefono/smartphone Android” ? Cosa significa sbloccare un telefono? Come si possono abilitare i permessi di root sul proprio cellulare?

Partiamo dalla definizione: i permessi di root (detti anche privilegi di root) si ottengono effettuando un’operazione chiamata rooting. Il root del telefono serve a permettere all’utente la fruizione di specifiche parti del sistema operativo, altrimenti bloccate e inaccessibili. Ecco perchè quando si parla di root si dice anche che il telefono su cui é stato effettuato il root, é sbloccato.


Grazie al root potremo utilizzare applicazioni che non potevano essere utilizzate, per esempio app che sfruttano in maniera più profonda il sistema operativo, applicazioni personalizzate e funzioni in più rispetto a uno smartphone non rootato. Come fare il root su Android? Basta seguire una delle nostre guide (Come fare il root su Android, precisiamo però che ogni modello potrebbe avere una procedura di root differente).

Il root invalida la garanzia del telefono? Tempo fa si, perchè le procedure di rooting prevedevano l’unlock del bootloader, che non permetteva di ripristinare completamente lo smartphone alle condizioni di fabbrica. Ora, grazie a sistemi di sblocco che evitano l’unlock del bootloader, lo smartphone può essere sempre riportato alle condizioni di fabbrica, così da mantenere intatta la garanzia.

Che cos’è una “mod ROM” conosciuta anche come“custom ROM” o “ROM cucinata” ? È una ROM modificata, migliorata e che permette altissimi livelli di personalizzazione rispetto alla ROM standard, quella preinstallata dal venditore del telefono. La mod ROM viene installata sul telefono dopo aver abilitato i permessi di root sul telefono. Le mod ROMs più conosciute e utilizzate sono le CyanogenMod.

SCOPRI COME CAPIRE SE IL TELEFONO É ROOTATO!