Settimocell / Notizie / Guide

Come resettare Nexus 7

Offerte in anteprima per te

Il nostro Google Nexus 7 non funziona più come una volta, ma abbiamo sentito dire che, con il ripristino delle condizioni di fabbrica é possibile far tornare il dispositivo come nuovo. Se quindi il tablet non é più veloce come una volta, si impalla o da problemi, come resettare Nexus 7? La procedura di formattazione é abbastanza semplice, se eseguita con calma e attenzione.

Prima di tutto dobbiamo fare un backup del nostro dispositivo. L’hard reset infatti, cancella tutti i dati presenti nella memoria del device (fot, video, applicazioni, musica, etc.). Per questa ragione é sempre bene fare prima un backup su un dispositivo esterno. Dopo che il reset sarà andato a buon fine, potremo nuovamente trasferire tutto sul nostro Nexus 7, come se nulla fosse!

A questo link possiamo scoprire come fare un backup completo di Android. Dopodichè carichiamo al massimo la batteria del nostro Nexus, per evitare chi si scarichi durante l’hard reset. Procediamo ora con il reset vero e proprio:

1. Dal menu del telefoni andare su Impostazioni > Backup e ripristino.
2. Adesso toccare Ripristino dati di fabbrica e poi Reimposta tablet. Se il Nexus 7 è protetto da una password sarà chiesto l’inserimento. Infine toccare Cancella tutto per confermare la procedura.

Fatto: Nexus 7 resettato!

Se per esempio questa procedura non dovesse andare bene, perchè magari il tablet non ci accende proprio, possiamo seguire questa procedura di hard reset alternativa. Un po’ più lunga ma ugualmente efficace.

1. Spegniamo il tablet. Teniamo premuto il tasto di accensione finchè non si accende. Appena si accende premiamo contemporaneamente il tasto Volume giù. Sul display apparirà la parola Avvio.

2. Adesso premiamo due volte Volume giù, poi premiamo il pulsante di accensione. A display apparirà un robot Android.

3. Ora tenendo premuto il pulsante di accensione, premiamo Volume su e, attraverso i tasti del volume, scendiamo fino a “cancella dati/ripristino dati di fabbrica”. Per confermare premiamo il pulsante di accensione. Scendiamo in basso fino a “Sì, cancella tutti i dati utente” e ancora premiamo il pulsante di accensione per dare l’Ok.

Fatto!