Settimocell / Notizie / Guide

Operatore telefonico più conveniente per cellulare

Offerte in anteprima per te

Qual é l’operatore telefonico più conveniente in Italia? Se abbiamo esigenze di cellulare diverse, chiamiamo numeri di vari gestori, inviamo sms e usiamo internet, non ci sono dubbi. A confermarlo é direttamente Altroconsumo, che in uno studio risalente a pochi mesi fa ha analizzato le offerte dei vari gestori di telefonia mobile in Italia.

Dallo studio é emerso che l’operatore che conviene di più é Wind: é il gestore arancione ad offrire quindi le tariffe più convenienti ed inoltre, per risparmiare, é meglio scegliere gestori più piccoli rispetto ai due colossi Vodafone e Tim. Ad esempio 3, PosteMobile, CoopVoce, ma anche la nuovissima BipMobile.

Secondo Altroconsumo, per quanto riguarda le telefonate, è l’operatore Wind il più conveniente, grazie al piano “9 Limited Edition“. Noi però vogliamo aggiungere anche le vantaggiose offerte All Inclusive, a partire da 8 euro al mese per chiamare e mandare sms verso tutti, e le offerte Noi Wind, per chiamare e messaggiare (anche senza limiti), verso tutti i numeri Wind a partire da 6,5 euro al mese. Al secondo posto, tra gli operatori più convenienti, Altroconsumo colloca Postemobile e al terzo 3 Italia, quest’ultima invece risulta essere la più vantaggiosa per quanto riguarda le offerte internet.

Al momento dello studio non era ancora noto Bip Mobile, il nuovo gestore virtuale che si appoggia alla rete della 3. Da questo nuovo gestore ci si aspettava una tariffa flat, magari con telefonate ed sms illimitati, invece ci si deve “accontentare” di 1 centesimo al minuto verso tutti. Tariffa conveniente, se non fosse per lo scatto alla risposta di 16 cent, che di fatto rende la tariffa poco conveniente per chi fa chiamate brevi.

La vera convenienza? Cambiare spesso operatore: La maggior parte dei gestori infatti, mette a disposizione vantaggiose promozioni “Passa a…”, che consentono di attivare opzioni a costi dimezzati e ottenere bonus autoricarica. Promozioni spesso non accssibili a chi invece continua a tenere sempre lo stesso gestore.