Settimocell / Notizie / Guide

Panasonic Toughpad JT-B1 prezzo e recensione

Offerte in anteprima per te

Panasonic Toughpad JT-B1 é stato presentato al CES di Las Vegas 2013, insieme al fratello maggiore Panasonic Toughpad FZ-G1. Questo dispositivo infatti é più piccolo, la diagonale misura 7 pollici e si affida ad Android 4.0 invece che Windows 8 Pro. Anche il prezzo é inferiore e non di poco: per questo tablet rugged “bastano” 799 euro (2139 per il FZ-G1).

Un dispositivo più portatile e leggero, ma certamente non delicato: questo tablet é stato progettato per resistere a condizioni ambientali e lavorative proibitive. La scheda tecnica é in linea con le normative MIL-STD-810G e IP65, pronto a reggere al caldo, freddo, agli sbalzi di temperatura, alla sabbia, pioggia, nonché polvere e acqua. Scopriamolo meglio in questa recensione!

DESIGN

La superficie del device é leggermente concava per facilitarne la presa con una sola mano, c’è anche una maniglia sul retro in modo da agevolarne l’uso e il trasporto. Sulla scocca troviamo anche 3 tasti one-click personalizzabili per passare agevolmente da un’app all’altra. Come già accennato, Toughpad JT-B1 ha una diagonale da 7″,  lo schermo é un 4-finger multi-touch protetto da Gorilla Glass 2 ad alta visibilità, luminosità pari a 500cd/m², con risoluzione WSGVA (1024×768). Non manca un sensore di luce ambientale per la gestione automatica della luminosità anche in condizioni climatiche non eccellenti e per garantire il massimo risparmio energetico in ogni situazione.

CARATTERISTICHE HARDWARE E SOFTWARE

Il SoC utilizzato all’interno della scocca di Panasonic Toughpad JT-B1 è un OMAP 4460 dual core di Texas Instruments, accompagnato da 1GB di RAM e 16GB di memoria ROM. Il sistema operativo a bordo é Android 4.0. La struttura del device risponde alla normativa MIL-STD-810G, quindi resiste alle forze non solo umane, ma anche della natura: alle cadute da 150 cm, acqua, polvere (certificazione IP65), temperature estreme (comprese tra -100C e +500C).

MULTIMEDIALITÀ E CONNETTIVITÀ

Troviamo una camera anteriore da 1,3MP e una web cam posteriore da ben 13MP, dotata di autofocus e Flash LED. Il tablet é dotato anche di singolari capacità di connettività: 3G (opzionalmente é possibile aggiungere anche il 4G), Bluetooth 4.0, connettività Wireless, LAN e NFC.

DURATA BATTERIA

Nonostante la natura resistente del tablet, la batteria è accessibile e sostituibile. Garantisce un’operatività di 8 ore.

PREZZO E USCITA IN ITALIA

Al costo di 799 euro, l’uscita in Italia è prevista per febbraio 2013.