Settimocell / Notizie / Guide

Speed test Adsl Vodafone velocità effettiva

Offerte in anteprima per te

Non ci sembra vero: finalmente ci siamo liberati del famigerato canone Telecom e abbiamo voluto fare un grande passo. Ci siamo affidati a Vodafone visto che siamo clienti anche per quanto riguarda la telefonia mobile e quest’operatore non ci ha mai deluso. Stavolta però qualcosa sembra non funzionare: la velocità della nostra ADSL non sembra essere quella garantita dall’operatore, é troppo lenta! Come verificare la velocità effettiva e reale? Semplice: con lo Speed Test ADSL!

Attraverso una serie di strumenti messi a disposizione del web potremo infatti scoprire la velocità effettiva e reale della nostra linea ADSL, alcuni di essi hanno anche valore legale in caso di reclamo o recesso. Scopriamoli insieme!

1- Vodafone Speed Test é lo strumento messo a disposizione dalla stessa Vodafone per la verifica della velocità effettiva. Basta cliccare su “Begin Test” e in pochi istanti otterremo i risultati.

2- ADSL TEST: questo è un sito indipendente da Vodafone. Ci basta fare click su “Testa la velocità é gratis”, inserire alcuni dati che ci vengono richiesti, fare click su “Avvia Speed Test” e attendere qualche istante.

3- Speedtest: anche questo é un sito indipendente. È davvero semplice: basta cliccare su “Inizia Test” e attendere qualche istante.

Questi sono metodi di verifica veloci ma che non hanno valore legale. L’unico Speed Test con valore legale é quello promosso dall’AGCOM, che consiste nello scaricare sul nostro pc un apposito software, capace di misurare precisamente la velocità effettiva della nostra ADSL e di dare dei risultati certificati e legali.