Settimocell / Notizie / Guide

Speed Test ADSL Fastweb verifica la velocità effettiva

Offerte in anteprima per te

Era il 2008 quando l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha avviato un progetto per il monitoraggio della velocità effettiva delle linee ADSL: a causa delle segnalazioni degli utenti si è resa necessaria la predisposizione di uno strumento che effettuasse misure certificate che attestassero la velocità effettiva delle linea ADSL internet.

Con l’approvazione della Delibera n. 244/08/CSP é stato avviato questo progetto in Italia, che fornisce misure certificate sulla velocità effettiva permettendo quindi all’utente di verificare la qualità delle prestazioni offerte dai gestori ADSL, valutando in maniera del tutto autonoma la qualità del servizio di una postazione ADSL fissa. Vogliamo verificare la velocità effettiva della nostra linea? Facciamo al volo uno Speed Test ADSL Fastweb!

Se la velocità della nostra postazione internet ci sembra inferiore rispetto a quella pubblicizzata dal nostro gestore e vogliamo verificare se la velocità effettiva corrisponde a quella garantita, possiamo avvalerci del progetto “Misura Internet“, realizzato direttamente dall’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni (AGCOM) che collabora insieme alla fondazione “Ugo Boldoni” e all'”Istituto Superiore delle Comunicazioni”. Questo servizio permette di verificare l’effettiva velocità della connessione a banda larga (Fastweb, Alice, Teletu, Infostrada…) e i risultati del software hanno valore legale: significa che se in base a questo Speed Test vengono rilevati valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, abbiamo tutte le carte in regola, effettive e legali per fare un reclamo per ripristino degli standard minimi garantiti e, se non vengono ristabiliti, il recesso senza penali.

Per verificare la velocità effettiva avente valore legale, dobbiamo scaricare (il download é assolutamente gratis) il software presente sul sito misurainternet.it e cliccare come nell’immagine in basso su “Download Ne.Me.Sys.“. Allo stesso indirizzo é possibile anche scaricare il manuale d’uso del software.

Se invece stiamo cercando qualcosa di più sbrigativo per verificare la velocità reale, possiamo avvalerci di altri strumenti, che non hanno valore legale, ma possono già darci un’idea delle prestazioni della nostra linea:

ADSL TEST: ci basta cliccare sulla scritta “Testa la velocità é gratis”, inserire alcuni dati, successivamente dobbiamo cliccare su “Avvia Speed Test” e in pochi istanti otterremo i valori.

Speedtest: anche qui basta collegarsi al sito e cliccare su “Inizia Test”, in meno di un minuto conosceremo la velocità della nostra linea ADSL.