Settimocell / Notizie / Guide

Come attivare una nuova linea telefonica fissa

Offerte in anteprima per te

I costi di attivazione di una nuova linea telefonica fissa in Italia sono ancora piuttosto alti, al punto che non sono poche le famiglie che decidono di fare tutte le telefonate dal cellulare, visto che i gestori offrono offerte e promozioni davvero interessanti, per ogni gusto ed esigenza.

La questione si pone soprattutto quando si decide di attivare internet, quando una chiavetta può non risultare sufficiente per le nostre esigenze di navigazione, oppure facciamo parecchie telefonate verso i fissi. Come attivare una nuova linea telefonica fissa? Quali sono i costi? Ci sono offerte che prevedono telefono+ADSL e offerte solo telefono o ADSL? Certamente, e anche dal punto di vista dei costi di attivazione, in Italia comincia ad aprirsi qualche spiraglio.

Come attivare una nuova linea telefonica fissa Telecom Italia

Se decidiamo di fare un nuovo impianto oppure di ritornare in Telecom da un altro gestore, i costi sono pari a 0, se rimaniamo con Telecom per 24 mesi. Se decidiamo di recedere prima di 24 mesi ci saranno addebitati nell’ultima bolletta i costi di attivazione, pari a 96 euro. Rimanere con Telecom per due anni quindi ci permetterà di risparmiare sui costi di attivazione.

Come richiedere la nuova linea Telecom? Possiamo farlo scegliendo tra tre metodi:

1- chiamando il servizio clienti al 187
2- recandoci presso un punto 187
3- on line, direttamente sul sito TelecomItalia, e se abbiamo problemi possiamo compilare l’apposito form per essere ricontattati da un operatore telefonico che ci aiuterà a disbrigare tutte le pratiche.

In tutti e tre i casi ricordiamo di avere a portata di mano:

– un documento di identità e codice fiscale di chi vorrà intestarsi la nuova linea
– un recapito telefonico per essere eventualmente ricontattati.

Come attivare una nuova linea telefonica fissa Infostrada

Anche Infostrada permette di attivare una nuova linea telefonica e ovviamente di scegliere tra tutte le offerte disponibili e agli stessi prezzi. Per quanto riguarda i costi di attivazione della nuova linea, pagheremo:

– 0 euro (invece di 79,99 euro) se sottoscriviamo da web un abbonamento ALL Inclusive o Absolute ADSL
– a 19,99 euro (invece di 79,99 euro) se sottoscriviamo da web un abbonamento Super ALL Inclusive

L’installazione della linea sarà effettuata gratis da un tecnico Infostrada.

A questo link possiamo scoprire tutte le offerte ADSL e telefono 2012: Telecom, Infostrada, Fastweb, Teletu… e scegliere quella più adatta a noi!