Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy S3 mini prezzo e caratteristiche

Offerte in anteprima per te

È stato finalmente annunciato in maniera ufficiale il fratello minore dello smartphone di punta sudcoreano, Samsung Galaxy S3 Mini é il nuovissimo modello dell’azienda leader mondiale nei media digitali: dal design particolarmente compatto, ha una diagonale del display ridotta di 0,8 pollici rispetto al fratello maggiore, misura infatti 4 pollici, più piccolo ma non di certo mignon, racchiude in se eleganza, facilità d’uso e la tecnologia intuitiva a cui un top di gamma non può rinunciare.

In uscita in Italia nel mese di novembre 2012, al prezzo di 449 euro, il nuovo smartphone é disponibile nei colori colori bianco, marrone, grigio, blu, rosso e nero. Vediamo insieme nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche del dispositivo.

Samsung Galaxy S3 Mini é pensato per quella fascia di clientela che preferisce un device elegante, portatile e dalle funzionalità “smart” e innovative, più che i livelli prestazionali: con un design minimal e dalle curve dolci, la schermata iniziale insieme ali sfondi e alle suonerie, richiama la natura. Come già detto il display é un multitouch capacitivo Super AMOLED da 4 pollici per cui nonostante le dimensioni ridotte rispetto al fratello maggiore, assicura comunque una perfetta visualizzazione dei contenuti e un’impugnatura più ergonomica.

Nel modello S3 abbiamo una fotocamera da 8 MP, nella versione Mini invece, una meno performante da 5 MP ma comunque dotata di autofocus e flash LED, videorecording in HD (720p) e una camera frontale VGA per le videochiamate classiche e tramite Voip. Sul fronte multimediale troviamo ancora il sistema GPS, Bluetooth, ma niente connettività 4G-LTE, é una HSDPA 14,4 completata dal supporto WiFi dual band. Per la musica in mobilità troviamo la radio FM e il lettore multimediale, la memoria é espandibile con micro SD. Completano la scheda tecnica il giroscopio, la bussola digitale, il sensore di prossimità e l’accelerometro. Il modulo NFC non sarà presente standard sul dispositivo, ma solo su alcune edizioni speciali.

Per quanto riguarda le caratteristiche parte hardware non troviamo certo il quad core del modello S3, ma un più semplice processore dual-core da 1 GHz STE U8420, accompagnato da 1 GB di RAM e da una batteria da 1500mAh che garantisce una giornata di utilizzo medio (Galaxy S3 ha invece una batteria da 2100 mAh). Il sistema operativo é Android Jelly Bean 4.1 dotato di TouchWiz; ritorna anche S Voice, la quale, oltre a riconoscere la voce, capta i gesti dell’utente: per esempio con Standby Intelligente la fotocamera riconosce la presenza del proprietario e mantiene illuminato lo schermo; con Chiamata Diretta se stiamo mandano un sms a un amico e portiamo il telefono all’orecchio, parte una telefonata diretta al suo numero; con Notifica intelligente infine, saremo avvisati di tuttu i messaggi o le telefonate perse ogni volta che sblocchiamo il telefono.

Prezzo di vendita: 449 euro. Quasi 300 euro in meno rispetto all’iPhone 5, con cui però il confronto vale poco visto che i device Apple sono in un mercato a se stante. Invece guardando l’ambiente Android é possibile trovare alternative che costano meno: il Samsung Galaxy Nexus si trova a 329 euro, ma allo stesso prezzo troviamo anche il Sony Xperia U oppure device di Huawei ed Htc. Non é da escludere quindi che a poche settimane dall’uscita del device, Samsung decida di abbassare il tiro e offrire la versione Mini a un costo più in linea con il mercato.