Settimocell / Notizie / Guide

Comprare iPhone 4S in Cina conviene?

Offerte in anteprima per te

Lo sanno ormai anche i muri che i prodotti cinesi costano meno di quelli europei. I negozi italiani sono strapieni di roba cinese e lo sa bene anche chi acquista su ebay: non di rado é più conveniente acquistare qualcosa dalla Cina (spese di spedizione comprese) che dall’Italia stessa. Che si tratti di abbigliamento, elettronica, bijoiux e oggetti vari.

É chiaro che in questo caso non stiamo minimamente mettendo in discussione la qualità ma ci riferiamo a una mera differenza di prezzo. E a dire il vero, i cittadini asiatici anche sotto quel punto di vista iniziano a darsi da fare: girando un po’ si possono trovare cose a buon prezzo e anche di buona qualità. E se decidessimo di comprare l’ultimo melafonino? Comprare iPhone 4S in Cina conviene?

Il tasso di cambio euro yuan cinese é molto favorevole, ma dobbiamo sapere che questa regola non é valida nel caso di iPhone. Apple infatti non é così ingenua da vendere i propri device ad un prezzo che vada a braccetto con il potere di acquisto delle monete locali. Tant’è che in Cina un iphone 4S da 16 GB costa ben 4600 yuan, 560 euro circa, non discostandosi quindi dal prezzo italiano. Ma in pratica mentre per noi un iPhone equivale a prosciugare quasi uno stipendio, per gli estimatori cinesi della Melamorsa, equivale a prosciugarne almeno due o tre, visto che lo stipendio medio cinese si aggira attorno ai 1500 yuan mensili.

Inutile quindi comprarlo dalla Cina se abbiamo intenzione di risparmiare sul prezzo! Al massimo se proprio vogliamo un iPhone, possiamo comprare… un clone! E lì sì che i cinesi sono espertissimi!