Settimocell / Notizie / Guide

Perchè l’iPhone non si connette alla rete Wifi

Offerte in anteprima per te

Il popolare melafonino è in grado di connettersi ad Internet non solo tramite la connessione dati 3G, ma anche attraverso quella senza fili Wifi. Ma come possiamo fare se il nostro iPhone non si connette alla rete Wifi? Le cause della mancata connessione alla rete Wifi possono essere diverse, e per questo motivo non sempre è possibile trovare una soluzione immediata al problema.

Prima di tutto dobbiamo identificare il perchè della mancata connessione, e soltanto dopo saremo in grado di risolvere il problema. Vediamo assieme come procedere. La maggior parte dei problemi della connessione Wifi possono essere risolti tramite la seguente procedura: prima di tutto facciamo tap sull’icona delle Impostazioni del telefono, quindi selezioniamo la sezione Wi-Fi e disattiviamo la rete Wifi.

Attendiamo circa un minuto e riattiviamo la connessione wireless, assicurandoci di trovarci vicino al router Wifi. Spesso i problemi di connessione sono legati alla scarsa ricezione del segnale senza fili Wifi, e le mura di casa sicuramente non sono di aiuto. Controlliamo che il router sia accesso e collegato correttamente alla presa telefonica. Per essere sicuri, controlliamo che i PC connessi allo stesso router siano in grado di navigare su Internet.

Dopo tutti questi controlli, nel caso l’iPhone non sia ancora in grado di connettersi al router, proviamo ad aggiornare quest’ultimo ad un nuovo firmware. Per procedere con il download del firmware ci basta accedere al sito web del produttore del router e verificare se sono disponibili degli aggiornamenti.

L’iPhone continua a non connettersi? Facciamo un bel riavvio. E nel caso il problema continui ad esserci, eseguiamo un ripristino completo del telefono, evitando di installare Jailbreak e applicazioni non certificate da Apple.