Settimocell / Notizie / Guide

iPhone 4S lento su Internet cosa fare

Offerte in anteprima per te

Il popolare melafonino di Apple è il compagno ideale per navigare sul web, ma a volte può capitare che l’iPhone 4S sia molto lento su Internet. Cosa possiamo fare? E’ un problema del telefono? Non è sempre detto.. vediamo assieme le possibili cause e soluzioni.

Prima di tutto, c’è da dire che l’iPhone 4S può collegarsi ad Internet soltanto tramite la connessione 3G oppure quella senza fili Wifi. E’ possibile che magari la connessione sia intasata o abbia qualche blocco a livello di firewall. In tal caso sarebbero da modificare le impostazioni del router. Ma la soluzione più veloce per controllare cosa c’è che non va è provare a connettersi ad un’altra rete Wifi, anche pubblica.

Se funziona tutto senza problemi, allora la causa è la connessione Wifi di casa oppure del nostro operatore telefonico che ci fornisce la connessione dati 3G. In questo caso, l’unica soluzione è chiamare l’assistenza clienti e far sapere che ci sono dei problemi di connessione.

Se invece il nostro iPhone 4S è lento su Internet con tutte le connessioni, sia Wifi che 3G, allora il problema è del telefono. Proviamo prima di tutto a riavviarlo e a cancellare le applicazioni che non ci servono più e che richiedono la connessione ad Internet.

Molte volte, un rallentamento delle prestazioni di Internet del nostro iPhone è causato dal Jailbreak e da qualche app non ufficiale. In questo caso, la soluzione più veloce è effettuare un ripristino completo alle condizioni di fabbrica, cancellando tutta la memoria del telefono (ricordiamoci di fare un backup su iTunes prima di procedere). Per farlo, facciamo tap su Impostazioni > Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni.