Settimocell / Notizie / Guide

Come cercare un numero di telefono fisso o cellulare

Offerte in anteprima per te

Ricercare un numero di telefono é la cosa più semplice, ma solo se abbiamo a disposizione l’elenco telefonico che il nostro gestore ci invia ogni anno gratuitamente. Se non lo abbiamo con noi le cose si complicano un po’, ma non troppo. In fondo siamo nel terzo millennio e il web rappresenta sicuramente una fonte da cui possiamo reperire tantissime informazioni, a volte anche fin troppe.

Basta seguire questa semplice procedura, avere qualche dettaglio a disposizione e vedremo insieme come cercare un numero di telefono fisso o cellulare, senza perdere troppo tempo e soprattutto pazienza.

Come cercare un numero di telefono fisso

Il sito per eccellenza dove possiamo trovare ogni tipo di informazione é sicuramente Pagine bianche: basta inserire nome, cognome o ragione sociale, indirizzo negli appositi spazi in alto, cliccare su “Trova” e potremo trovare il numero di privati, aziende, ristoranti, palestre e qualsiasi altra attività. Potremo quindi trovare un numero di telefono fisso avendo l’indirizzo o altri dati.

E se siamo nella situazione inversa? Ovvero abbiamo il numero: come risalire da un numero di telefono all’intestatario? Sempre su Pagine bianche in alto clicchiamo su “Cerca per numero”, inseriamolo nell’apposito spazio e clicchiamo su “Trova”.

 

Come cercare un numero di telefono cellulare

Qui la situazione é un po’ più complessa perchè non ci sono dei siti come Pagine Gialle dedicate alla telefonia mobile, o almeno non ne esistono di completi quanto il sito appena citato. C’é però un sito che viene compilato direttamente dagli utenti, questo sito é Chi-chiama.it e il nome ci dice già tutto. In pratica é un sito dove gli utenti che ricevono telefonate da numeri sconosciuti raccontano le proprie esperienze, a chi corrisponde un numero (il servizio é molto utile se prima di rispondere a una telefonata vogliamo sapere se si tratta di noiosa pubblicità, presunte truffe o altro).

L’uso é molto semplice, basta inserire il numero componendolo passo passo 2/3 cifre alla volta e visualizzare i commenti degli utenti che si sono imbattuti prima di noi in quel numero e gentilmente ci hanno svelato l’appartenenza. Come possiamo notare il sito é attivo anche per fare ricerche di numeri fissi, non solo cellulari.

Leggi anche:
Telefonate anonime su telefono fisso: come scoprire chi è.
Override tim modulo chiamate anonime.
– Come fare Chiamate anonime da iPhone.