Settimocell / Notizie / Guide

Android Jelly Bean novità e caratteristiche

Offerte in anteprima per te

Android 4.1 Jelly Bean è il nome del nuovo aggiornamento del sistema operativo presentato ufficialmente dai dirigenti della compagnia di Mountain view nel corso della conferenza stampa Google I/O 2012 di San Francisco. Il nuovo firmware porta moltissime novità, ed essenzialmente si tratta di una versione riveduta e corretta di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, con miglioramenti per quanto riguarda la gestione delle applicazioni, delle notifiche, della durata della batteria e anche delle prestazioni, in particolare il passaggio da una schermata all’altra.

Android a volte è stato criticato per essere poco fluido in alcune situazioni, tanto che anche con smartphone di fascia alta può capitare che nel passaggio tra una schermata all’altra avvenga qualche scatto. Nulla di fastidioso, sia chiaro, ma si trattava di una cosa da sistemare, visto che la concorrenza iOS e Windows Phone è priva di tali scatti.

Detto fatto, i tecnici di Big G si sono messi al lavoro e hanno riscritto da zero il codice alla base del funzionamento dell’interfaccia grafica, garantendo quindi delle transizioni molto più fluide tra una schermata e l’altra, grazie soprattutto all’uso del Vsync e del Triple Buffering.

Un’altra novità molto importante di Android 4.1 Jelly Bean è la barra delle notifiche: da sempre è presente in Android, ma soltanto nel futuro firmware tutte le notifiche saranno interattive. Non ci sarà infatti soltanto una barra di avviso di ricezione di un messaggio email o di una chiamata, ma avremo anche la possibilità di effettuare diverse operazioni, come ad esempio rispondere velocemente ad un messaggio di posta elettronica, inviare foto sul profilo di Google+, e molto altro ancora.

Troviamo poi la gestione automatica dei Widget nella Home e netti miglioramenti nell’app della Fotocamera, nella tastiera touch virtuale, nel riconoscimento vocale e in Android Beam.

Il nuovo tablet Google Nexus 7 nascerà direttamente con Android Jelly Bean: leggi GOOGLE NEXUS 7 PREZZO E RECENSIONE!