Settimocell / Notizie / Guide

Come telefonare con iPad 2

Offerte in anteprima per te

Attraverso il popolare tablet di Apple possiamo effettuare moltissime operazioni, come ad esempio leggere un ebook, controllare i messaggi di posta elettronica, guardare un film, navigare su Internet, giocare ad alcuni titoli divertenti 3D e anche ascoltare la musica. Ma se desideriamo telefonare con l’iPad 2, come possiamo fare?

L’iPad, a differenza dell’iPhone, è privo delle funzionalità di chiamata, nonostante sia presente sul mercato il modello 3G+Wifi, provvisto appunto di SIM card. Certo, telefonare con un tablet non è certo la cosa più comoda del mondo, tuttavia a qualcuno potrebbe risultare utile effettuare qualche chiamata attraverso l’iPad 2, magari quando il cellulare è scarico o ce lo siamo dimenticati a casa.

Come già detto nel paragrafo introduttivo, telefonare con l’iPad è possibile dal punto di vista hardware, visto che alla fine stiamo parlando di un iPhone più grande, tuttavia i tecnici di Apple hanno inserito delle determinate limitazioni che non ci permettono appunto di effettuare chiamate attraverso l’iPad 3G. Per risolvere questo problema dobbiamo necessariamente affidarci al Jailbreak.

PER PROCEDERE CON IL JAILBREAK LEGGI: COME INSTALLARE CYDIA SU IPAD 2

Una volta effettuato il Jailbreak sul nostro iPad, è sufficiente avviare l’applicazione Cydia (il market alternativo che include tutte quelle app che per un motivo o per l’altro non sono state inserite nell’App Store ufficiale), aggiungere la repository “http://apps.iphoneislam.com” e iniziare il download dell’applicazione PhoneIt-iPad.

Una volta terminato il download, dobbiamo attivare il programma cliccando su questo collegamento e procedere all’acquisto della licenza, venduta al prezzo di 18.91 euro IVA inclusa. L’applicazione funziona senza problemi su iOS 5.0, mentre non è ancora compatibile con l’iPad 2 e il nuovo iPad, ma soltanto con il modello 3G del primo iPad.

In alternativa, per telefonare con l’iPad 2 possiamo scaricare dall’App Store le applicazioni Skype o Viber, entrambe basate sul trasferimento dati tramite il protocollo VOIP (è necessaria quindi una connessione 3G o Wifi attiva).