Settimocell / Notizie / Guide

Come installare Cydia su iPad 2

Offerte in anteprima per te

Attraverso la tavoletta Apple possiamo fare moltissime cose, ma se desideriamo intallare temi grafici personalizzati, sbloccare il tablet o più semplicemente superare i limiti imposti da Apple, dobbiamo per forza procedere all’installazione di Cydia, un market alternativo che raggruppa tutta una serie di applicazioni, sia gratuite che a pagamento, che non sono mai state inserite nell’App Store.

Per installare Cydia su iPad 2, l’unica maniera è utilizzare l’utility Absinthe, realizzata dal noto Chronic Dev Team e che permette di effettuare il Jailbreak Untethered del tablet in maniera semplice e rapida. Vediamo assieme come fare.

Prima di iniziare la spiegazione dettagliata su come installare Cydia su iPad 2, sottolineiamo che l’intera operazione di Jailbreak non è supportata da Apple, e pertanto SettimoCell non si assume alcuna responsabilità a riguardo. Ricordiamo inoltre che, al contrario di quello che alcuni pensano, la garanzia del prodotto viene annullata non appena viene installato il Jailbreak.

L’utility di jailbreak untethered Absinthe funziona soltanto con l’iPad 2 ed è necessaria la presenza del sistema operativo iOS 5.0.1. Versioni precedenti del firmware iOS non sono supportate. L’ultima versione di Absinthe, la 0.4, la possiamo scaricare liberamente dal sito ufficiale degli sviluppatori ed è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Una volta scaricato il programma, avviamolo, colleghiamo il nostro iPad 2 al computer utilizzando il cavo dati USB in dotazione, facciamo clic sul pulsante Jailbreak in basso a destra e attendiamo qualche minuto. Prima che l’intera procedura venga completata, dovremmo visualizzare sulla schermata dell’applicazione i messaggi “Sending initial data, Waiting for reboot, Waiting for device to finish booting, Preparing jailbreak data, Sending payload data”. Al termine dei questa operazione, facciamo tap sull’icona dell’app Absinthe presente sulla Springboard dell’iPad 2 per avviare l’installazione di Cydia e completeremo così la procedura di jailbreak untethered dell’iOS 5.0.1. Ecco fatto!