Settimocell / Notizie / Guide

Come usare Cydia su iPod Touch

Offerte in anteprima per te

Il sistema operativo Apple OS 5.0.1 è ricco di tante utili funzionalità, come il Centro Notifiche e l’integrazione nativa con il social network Twitter, ma se desideriamo superare tutti i limiti imposti dai tecnici della casa di Cupertino e sfruttare a fondo le potenzialità del nostro iPod Touch, allora non ci resta altro che installare e imparare ad usare Cydia.

Cydia è un’applicazione che viene sempre associata con il Jailbreak, questo perchè soltanto attraverso lo sblocco del terminale è possibile installare applicazioni di terze parti, non certificate da Apple. Ma che cos’è Cydia, e come funziona esattamente? Cydia rappresenta l’alternativa più valida all’App Store ufficiale, con migliaia e migliaia di applicazioni, sia gratuite che a pagamento, disponibili per il download.

All’interno di questo marketplace abbiamo la possibilità di scaricare tutte quelle app che non sono mai state accettate dai tecnici di Apple. Non solo applicazioni: in Cydia possiamo anche scaricare temi grafici e vari tweak per personalizzare al massimo il nostro iPod Touch.

Come già anticipato nel paragrafo introduttivo, possiamo usare Cydia soltanto se nel nostro iPod Touch abbiamo installato il Jailbreak. L’applicazione si presenta con un’interfaccia grafica molto simile all’App store, con tanto di suddivisione delle applicazioni saricabili in diverse categorie, in modo da trovare facilmente ciò che stiamo cercando. Per accedere al menù delle Categorie ci basta fare tap sulla voce “Categorie” in basso, mentre se vogliamo cercare una determinata app, basta cliccare sul pulsante “Cerca” in basso a destra.

Nella schermata principale di Cydia c’è il pulsante Featured, attraverso il quale possiamo consultare le applicazioni consigliate e quelle più popolari, e anche Themes, l’ideale per scaricare in un paio di tap i temi grafici che più ci interessano. Cliccando infine su Gestisci possiamo aggiungere nuove repository e modificare le informazioni del nostro account personale, il tutto in maniera rapida e veloce.

Clicca qui per avere maggiori informazioni su COME USARE CYDIA!