Settimocell / Notizie / Guide

Samsung Galaxy S3 recensione scheda tecnica

Offerte in anteprima per te

Tanta attesa si era creata attorno al device che si propone con l’arduo scopo di contrastare l’iPhone 4S: Samsung Galaxy S3 é la terza incarnazione della gamma di device che hanno ottenuto maggior riscontro. Ecco il nuovo modello della casa sudcoreana, ancora più sofisticato, più veloce ed efficiente, pronto a competere con la Melamorsa.

In effetti i dati tecnici del nuovo smartphone hanno molto del device Apple, anzi, aggiunge varie altre funzioni, ampliando in questo modo le possibilità di utilizzo e il mercato potenziale. Davvero ambiziosa questa nuova creazione, un vero e proprio salto nel futuro, un device non solo intelligente, ma che prova addirittura a fare qualcosa di più. Vediamolo in questa dettagliata recensione.

Come abbiamo sottolineato in apertura, Samsung Galaxy S3 riprende qualcosa dall’iPhone 4S: S Voice possiamo infatti dire che sia una copia di Siri. S Voice é un sistema di interazione vocale che ascolta e risponde alle nostre parole. Con la nostra voce potremo “ordinare” al telefono di fare ricerche sul web, avviare telefonate, riprodurre i nostri brani preferiti, organizzare email ed impegni, nonché avviare la fotocamera o addirittura interrompere la sveglia se vogliamo dormire un pochino di più, ci basterà dire al nostro smartphone: “Dormi” e ci lascerà in pace!

Samsung Galaxy S3 è dotato di una scocca moderna ed elegante che contraddistingue questa tipologia di terminali, spessa 8,6 mm, angoli arrotondati e linee inconfondibili per un terminale Samsung. Il display è molto generoso: siamo di fronte a un 4,8 pollici Super AMOLED Gorilla Glass 2 e il tipo di risoluzione é HD 1280 x 720 pixel.

La fotocamera posteriore é da 8 MP (indiscrezioni e rumors la volevano da 12, ma pazienza…) completa di autofocus, zoom digitale, LED flash e ovviamente non manca la possibilità di registrare video in full HD a 1080p. Sulla parte anteriore troviamo anche una camera secondaria, da 1,9 MP, con videorecording in HD a 720p.

Sul fronte connettività la scheda tecnica prevede il supporto alle reti HSPA+ (la casa madre ha però fatto sapere che più tardi verrà rilasciata una versione LTE), wifi, Bluetooth, DLNA, USB e tecnologia NFC per i pagamenti. Non potevano certo mancare su un device del genere il GPS/A-GPS e il GLONASS (un sistema che si integra con il GPS per una più rapida e precisa individuazione del device), la radio FM con RDS e la possibilità di espandere la memoria con schede microSD/microSDHC (il dispositivo é comunque disponibile in tre versioni: da 16 GB, 32 e 64).

Altre funzioni interessanti:

Direct Call: riconoscimento della nostra voce e del volto e funziona “chiamata diretta”. In pratica mentre riceviamo un sms o una email di un amico, per telefonargli ci basterà avvicinare il cellulare all’orecchio.

AllShare Cast é una modalità di connessione wireless che ci permetterà di connettere lo smartphone ad un device compatibile e trasferire in pochi istanti il contenuto dal cellulare alla tv, al tablet o al pc, senza tener conto della distanza tra i vari device. Cast Group infine consente la condivisione dello schermo tra più device che sono connessi con la stessa rete wifi.

Ah, dimenticavamo un’altra importantissima informazione: il prezzo del Samsung Galaxy S3 é di 599 euro… che ne dite? Riuscirà a competere con l’iPhone? Fatecelo sapere nei commenti!