Settimocell / Notizie / Guide

Come aggiornare Samsung Galaxy S2 tramite Kies o Odin

Offerte in anteprima per te

Il Samsung Galaxy S2 è uno degli smartphone Android di maggior successo della casa sud coreana e non deve quindi sorprendere che a distanza di un anno dal suo rilascio sul mercato mondiale sia continuato il supporto a livello di firmware, con tanto di aggiornamento al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Ma come possiamo aggiornare il nostro Samsung Galaxy S2? La maggior parte delle volte i nuovi update vengono rilasciati in modalità OTA (Over The Air), quindi è sufficiente aprire la schermata delle “Impostazioni”, scegliere la voce relativa alle “Informazioni sul dispositivo” e fare tap su “Aggiornamento del sistema” (consigliamo di essere connessi ad una rete senza fili Wifi).

In alternativa, possiamo installare un nuovo firmware utilizzando il software ufficiale Samsung Kies: quest’ultimo installa non solo tutti gli strumenti necessari per procedere all’aggiornamento, ma anche tutti i driver per il riconoscimento corretto dello smartphone da parte del computer.

Per aggiornare il Samsung Galaxy S2 tramite Kies è sufficiente collegare il telefono al PC attraverso il cavo dati USB, avviare il programma “Samsung Kies” e fare clic sul pulsante “Informazioni sul firmware”. Dopo qualche istante di attesa, il programma ci informerà se è disponibile o meno un nuovo firmware. In caso positivo, il download verrà iniziato in maniera automatica e nel giro di qualche minuto avremo il telefono aggiornato all’ultima versione del software di sistema. Possiamo usare Samsung Kies anche per trasferire sullo smartphone i file multimediali di nostro interesse e sincronizzare la rubrica contatti.

Se invece desideriamo installare un firmware non ufficiale, allora dobbiamo affidarci al software Odin. Per un corretto utilizzo del programma, la suite Samsung Kies dev’essere installata ma non attiva, altrimenti ci saranno dei conflitti di sistema. Una volta scaricato il file compresso contenente i file d’avvio di Odin, estraiamo l’archivio in una nuova cartella e avviamo il software. Impostiamo il Galaxy S2 in Download Mode e colleghiamolo al PC attraverso il cavo dati USB. Clicchiamo infine sul tasto PDA, selezioniamo il file del firmware personalizzato e iniziamo l’installazione cliccando su Start.