Settimocell / Notizie / Guide

Navigatore per iPhone 4S gratis e senza internet offline

Offerte in anteprima per te

Avere un iPhone e non usarlo come navigatore satellitare quando siamo alla guida della nostra auto é davvero uno spreco: ecco un interessante navigatore che ci permette di navigare offline sia con iPhone 4S, che con iPad, che Android. NavFree GPS Live Italy, a differenza di altri software di navigazione, permette di scaricare in anticipo le mappe sul nostro telefono, evitando quindi di essere connessi continuamente ad internet sprecando dati.

L’interfaccia é semplice (ovviamente non curatissima come altri software costi, ma comunque funzionale) e le mappe possono essere visualizzare in modalità 2D, 3D o Safety Screen. Le mappe (presenti in modalità sia giorno che notte) possono essere consultate con il sistema multi-touch, i menu sono intuitivi e i pulsanti grandi. E ancora: navigazione pedonale, percorso veloce, ricerca punti di interesse (bar, ristoranti, ecc.)

NavFree utilizza le mappe di Open Street Maps, realizzate dalla community di utenti (oltre 350.000!), questo é il motivo per cui sono gratis. Essendo quindi create dagli utenti talvolta potremmo riscontrare degli errori (più che altro nelle zone meno abitate), ma in questo caso, utilizzando lo strumento di segnalazione integrato di Navfree, potremo segnalare gli errori e modificarli.

La connessione ad internet è necessaria solo per il calcolo dei percorsi: in pratica le mappe saranno salvate sul nostro iPhone, solo quando andremo a calcolare un percorso, quindi per pochi secondi, inserendo un indirizzo di destinazione, dovremo collegarci a internet, giusto per qualche istante.

Il software naturalmente é in italiano, comprese le voci per la navigazione e chissà che con i prossimi aggiornamenti venga implementata la possibilità di impostare percorsi senza connettersi neanche per pochi istanti al web! L’aggiornamento delle mappe é infatti gratuito e viene inviato direttamente sullo smartphone ogni mese.

Ecco il link al download su iTunes.