Settimocell / Notizie / Guide

iPad 3 rumors e indiscrezioni

Offerte in anteprima per te

L’uscita di iPad 3 si avvicina e, come vuole la tradizione, si susseguono rumors e indiscrezioni dell’ultima ora in merito alla nuova generazione di tavolette Apple, che in realtà non si sa ancora se si chiamerà iPad 3 o iPad 2 S. Le ultime indiscrezioni riguardano alcuni componenti interni e specifiche sulla scheda tecnica svelate da fotografie scattate alla cover del nuovo tablet.

La terza generazione di iPad verrà presentata il prossimo 7 marzo 2012? Ambienti vicini all’azienda di Cupertino sono pronti a scommettere per questa data e anche su quella del debutto effettivo sul mercato, che sarà invece il 16 dello stesso mese. Ma quali sono al momento le presunte potenzialità della terza generazione del tablet voluto da Steve Jobs?

Il mistero più volte ripresentato in rete, rimane quello del display, che i più sostengono sarà un Retina da 2048 x 1536 pixel prodotto da Sharp e dalle dimensioni di 9,7 pollici, altri invece parlano di un 8 pollici prodotto da Lg. Una recente fotografia sembra non voler svelare questo arcano e ci mostra solo la parte posteriore del nuovo tablet: iPad 3 dovrebbe mantenere lo stesso design del suo predecessore, ma ridisegnato con una scocca molto sottile, angoli arrotondati e chassis in alluminio. La fotocamera dovrebbe montare  un sensore da 8 MP (lo stesso utilizzato in iPhone 4S), in sostituzione di quella attuale da 5 MP.


Un’altra interessante immagine trapelata riguarda il processore, che avrebbe la sigla Apple A5X e non Apple A6, come alcuni avevano ipotizzato. L’Apple A5X sarebbe un’evoluzione di Apple A5, un processore più performante, più veloce e più potente, un chip dual core con frequenza maggiore: dalla foto della logic board inoltre possiamo scorgere 16GB di memoria Flash NAND firmata Hynix.

In merito a immagini, rumors e indiscrezioni, come é facile immaginare, Apple non risponde nè con conferme nè con smentite… e la rete continua a interrogarsi se davvero Apple abbia deciso di cambiare radicalmente le dimensioni del suo tablet optando per un display più piccolo, forse per meglio contrastare sul campo di battaglia la coreana Samsung, che nel settore offre un tablet da 7”.