Settimocell / Notizie / Guide

Lg Optimus Dual e Android Ice Cream Sandwich: il punto della situazione

Offerte in anteprima per te

Lg Optimus Dual è stato uno dei primi smartphone Android ad avere un processore dual core, ma quando uscì sul mercato quasi un anno fa le sue prestazioni non avevano colpito i consumatori. A quel tempo infatti c’era ancora Android 2.2 Froyo, e soltanto con la versione 2.3 Gingerbread sono migliorate un po’ le cose in tema di supporto alle CPU dual core.

Ma quando arriverà l’aggiornamento ufficiale ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich? E non è possibile scaricare in anteprima un firmware non ufficiale per farsi un’idea di cosa ci aspetta? Vediamo di fare il punto della situazione.

Circa un mese fa i portavoce dell’azienda sud coreana avevano svelato che il tanto atteso aggiornamento al sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich per l’LG Optimus Dual verrà rilasciato nel corso del secondo trimestre dell’anno, quindi da marzo a giugno.

Una data precisa non c’è ancora, ma siamo sicuri che durante la fiera Mobile World Congress 2012 (Barcellona, 27 Febbraio – 1 Marzo) verranno diffusi maggiori dettagli a riguardo. L’update in questione sarà compatibile non solo con l’LG Optimus Dual, ma anche con l’LG Optimus LTE, LG Prada Phone 3.0, LG Optimus Sol, LG MyTouch Q e LG Eclipse.

Se non riusciamo ad attendere ancora qualche mese, ci potrebbe far piacere la notizia che il team di sviluppo indipendente di CyanogenMod, una delle ROM non ufficiali più famose della scena Android, ha fatto sapere che molto presto verrà rilasciata la versione stabile e finale di CyanogenMod 9, firmware personalizzato basato appunto sul sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. La ROM sarà perfettamente compatibile con l’LG Optimus Dual, ma l’attuale versione Beta (quindi ancora non completa e con diversi bug da risolvere) si può provare soltanto su Samsung Galaxy Nexus e Nexus S.